Una edizione che si preannuncia di alto spessore. Torna anche per il 2024 il Forum Internazionale della Formazione, l’appuntamento ospitato a Camaiore (Lucca), dedicato al confronto e alla riflessione sulle tematiche della formazione e della didattica, giunto alla sua settima edizione. Relatori di fama internazionale e contenuti di grande livello, come del resto il Forum ci ha abituato in questi anni. Tra i protagonisti di questa edizione il filosofo e saggista Umberto Galimberti e lo psicoanalista Massimo Recalcati

Quest’anno la manifestazione sarà concentrata in due giorni, sabato 19 e domenica 20 ottobre. Tema di questa edizione sarà “Il Fattore Umano”, declinato in diversi modi e presentato sotto molteplici punti di vista, grazie anche alla partecipazione di autorevoli personaggi del mondo della formazione, della cultura e della società. Hanno già dato conferma della propria partecipazione, tra gli altri, il filosofo e saggista Umberto Galimberti e lo psicoanalista Massimo Recalcati. Galimberti sarà protagonista del percorso rosso del forum, quello dedicato alle ‘competenze emotive’. Significativo il titolo del seminario scelto dal filosofo sul quale è incentrato il suo intervento: “Quando la vita era guidata dal cuore: emozioni e sentimenti nell’era della tecnica”. A Massimo Recalcati invece è affidata l’apertura del percorso azzurro incentrato sull’educazione affettiva; titolo del suo intervento sarà “Il desiderio come fattore umano”. Molti altri relatori hanno già confermato la loro presenza: il dettaglio del programma sarà diffuso nei prossimi giorni. La domenica, come ormai da tradizione, sarà dedicata ai laboratori sia per ragazzi e bambini che per adulti. Le iscrizioni (gratuite, ma obbligatorie) saranno aperte i primi giorni di ottobre.

Anche la settima edizione del Forum Internazionale della Formazione sarà organizzata dalla società di formazione TESEO, assieme al professor Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze e al Comune di Camaiore.“Obiettivo del forum – spiegano gli organizzatori – è quello di creare un’occasione di riflessione e confronto, valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo e trasversale, presente in tutte le fasi della vita. Abbiamo scelto come tema guida ‘Il Fattore Umano’ proprio perché viviamo un’epoca in cui i ritmi vorticosi delle molteplici trasformazioni attualmente in corso, a partire dalla crescita esponenziale dell’intelligenza artificiale, impongono una attenta riflessione sulla centralità del fattore umano”. 

(Visitato 92 volte, 2 visite oggi)

L’intruso (Recensione libro)

Per un’ora d’amore (recensione libro)