Centinaia di bambini hanno partecipato oggi alle attività educative sulla sicurezza in mare organizzate sul litorale di Lido di Camaiore
Quando l’apprendimento si trasforma in gioco, anche le lezioni più importanti diventano indimenticabili. È questa la formula vincente di “Papà ti salvo io”, la giornata ludico-formativa dedicata alla sicurezza in spiaggia e in mare che ha coinvolto oggi gli alunni delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Gaber di Lido di Camaiore. Il litorale si è trasformato in un vivace laboratorio all’aperto per l’iniziativa promossa dall’Associazione Balneari di Lido di Camaiore in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio, con il comune di Camaiore in prima fila. Diverse centinaia di bambini hanno affollato la spiaggia, osservando con entusiasmo e attenzione le dimostrazioni delle unità cinofile di salvamento e delle moto d’acqua. Grande interesse hanno suscitato anche le attività pratiche di primo soccorso, spegnimento incendi e le tecniche di utilizzo del defibrillatore.


“Sono 9 associazioni che collaborano con noi, questa è la quattordicesima edizione e abbiamo sempre alzato l’asticella del progetto – ha commentato Marco Daddio , presidente dei balneari di Lido di Camaiore – visto che ogni anno partecipano sempre più bambini. E’ bello insegnare loro come si sta sul mare e come si vive il mare”. La giornata ha visto la partecipazione di un network di realtà che quotidianamente operano per garantire la sicurezza sulle nostre coste: Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Società Nazionale Salvamento, la scuola Max per unità cinofile di salvamento nautico di Marina di Massa, Misericordia e Croce Verde, ERSU, la Ditta Centro, la Scuola Vela del Porto Spiaggia e l’Associazione Il Cavallo e noi di Camaiore.

“Una manifestazione molto importante che di fatto apre la stagione – ha commentato il vicesindaco di Camaiore, Andrea Favilla – e che riesce a coinvolgere tutti i bambini per insegnare loro nozioni importanti legate al mare”. Presente anche l’assessore all’istruzione, Claudia Larini : “Una bellissima giornata ludico-formativa – ha aggiunto – per i bambini, per insegnare a vivere il mare in piena sicurezza. Una bella iniziativa di cui ringraziamo l’associazione balneari”.

L’evento è iniziato alle 9 con l’arrivo dei partecipanti al pontile di Lido di Camaiore. Il programma si è sviluppato attraverso diverse “isole” tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto specifico della sicurezza in mare e sulla spiaggia. Particolarmente apprezzato è stato il percorso in dieci tappe sulle “regole d’oro per un bagno sicuro”, un’attività che ha trasformato ogni bambino in un piccolo bagnino consapevole, capace non solo di proteggere se stesso, ma anche di trasmettere queste conoscenze fondamentali agli adulti. “L’obiettivo è creare una cultura della sicurezza che parta dai più piccoli,” hanno spiegato gli organizzatori. “I bambini imparano per sé e possono insegnare ai genitori, diventando così ambasciatori di comportamenti sicuri.”

Dopo una meritata merenda offerta dall’Associazione Balneari, dal Panificio La Spiga e da Versilia Food Service, i bambini hanno assistito con grande entusiasmo alle dimostrazioni in acqua e a terra, momenti che hanno reso concreti e tangibili gli insegnamenti ricevuti durante la giornata–