Tonfano si prepara a sbocciare nei colori e nei profumi di “Marina in Fiore”, la tradizionale festa di primavera che segna il “benvenuto” della Versilia alla bella stagione e che, quest’anno, proporrà un’anteprima più raccolta, giovedì Primo maggio, prima di “esplodere” in tutta la sua bellezza nel fine settimana sotto la “regia” del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, organizzatore dell’evento per conto del Comune di Pietrasanta e in collaborazione con le realtà economiche locali.

Una ventina di operatori del florovivaismo disegneranno il circuito di “Aspettando Marina in Fiore”, fra piazza XXIV Maggio e piazzetta Amadei, aperti dalla tarda mattina a sera e affiancati dallo street food “firmato” Marina Eventi che, rispetto allo scorso anno, avrà uno sviluppo più ampio: oltre alla sede già collaudata di via Leonardo Da Vinci, infatti, le griglie si “accenderanno” anche nella porzione di via Versilia che va, verso sud, dall’incrocio con via Da Vinci a quello con via Prati. Da venerdì 2 (taglio del nastro alle 10,30) a domenica 4 maggio, poi, fiori, piante, sculture verdi, attrezzi e arredi da giardino “invaderanno” anche le vie Carducci, Versilia e Donizetti, trasformando il cuore di Tonfano in una grande aiuola lussureggiante e variopinta.

“Quattro giorni dedicati alla bellezza e alle tradizioni della nostra terra – ricorda Francesca Bresciani, vicesindaco e assessore con delega a eventi e attività produttive – che, con l’aiuto del bel tempo, speriamo rappresentino anche un’occasione propizia per il tessuto commerciale della Marina oltre che per i tantissimi espositori che, anche quest’anno da tutta Italia, hanno scelto Tonfano per salutare, insieme a noi, l’arrivo della bella stagione. Un evento come ‘Marina in Fiore’, infatti, non attira solo persone e genera vendite dirette ma promuove il territorio e può favorire nuove opportunità di business fra gli operatori”.
Ad accompagnare “Marina in Fiore” tornerà anche il contest fotografico “Scatta la Marina”, promosso dal Gruppo GoVersilia in collaborazione con gli organizzatori; per partecipare basterà “immortalare” la propria esperienza a Tonfano, fra gli stand della fiera ma anche nelle altre località della riviera pietrasantina, rivolgendo particolare attenzione alle fioriture primaverili; entro domenica 8 maggio l’immagine dovrà essere condivisa sui canali social di GoVersilia o inviata per posta elettronica ([email protected]) indicando un titolo e gli hashtag #ScattaLaMarina #GoVersilia #InVersilia #VisitVersilia.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comando di Polizia Municipale ha disposto una serie di provvedimenti di viabilità. Sospesi dalle 18 del Primo maggio a mezzanotte del 4 i varchi elettronici in piazza XXIV Maggio (che sarà disattivato anche dalle 5 alle 10 di giovedì) e all’intersezione con via Palestro. Divieto di sosta e transito in via Carducci, tra via Foscolo (esclusa) e piazza XXIV Maggio; in via Puccini, tra le vie Carducci e Duca della Vittoria, attivato il doppio senso di marcia con divieto di sosta ambo i lati. Analoghi provvedimenti interesseranno anche via Sant’Antonio, piazza XXIV Maggio, via Donizetti, via Cairoli, via Palestro e via Versilia, che sarà interdetta al traffico da via Leonardo da Vinci a via Prati. Sempre in via da Vinci, divieto di transito tra via Toscana e viale Roma, con estensione del divieto di sosta su entrambi i lati. Tutti i provvedimenti resteranno validi fino alle 3 di lunedì 5 maggio o comunque fino alla completa rimozione delle strutture legate alla manifestazione.
