Sabato 17 maggio 2025 dalle ore 10 alle 13 nella sede della Croce Verde di Pietrasanta è in programma un importante incontro con la cittadinanza sul tema “Ictus, pochi minuti valgono una vita”.
L’ appuntamento fa parte delle iniziative promosse dalla Regione Toscana e dall’Azienda USL Toscana nord ovest per sensibilizzare i cittadini a riconoscere tempestivamente i sintomi dell’ictus ischemico – troppo spesso sottovalutati – perché solo in questo modo è possibile allertare l’emergenza territoriale e avviare i pazienti ad un rapido trattamento.
Da alcuni anni i professionisti della sanità hanno a disposizione mezzi terapeutici che però sono efficaci solo se intrapresi nelle primissime ore dall’ esordio dei sintomi.
Nel corso dell’incontro sarà illustrato l’intero percorso del paziente con ictus ischemico attivo all’ospedale Versilia, dall’arrivo in Pronto Soccorso alla gestione del ricovero e alle successive fasi della riabilitazione e degli interventi territoriali post-dimissione. I professionisti dell’ospedale Versilia a vario titolo coinvolti nel “percorso Ictus” e che fanno parte del cosiddetto “Stroke Team” spiegheranno le varie fasi della gestione del paziente con ictus ischemico.
Saranno presenti il direttore dell’unità operativa di Neurologia dell’ospedale Versilia e responsabile dello Stroke Team del Versilia Paolo Del Dotto, il direttore dell’area aziendale Emergenza urgenza Nicola Bertocci per l’ emergenza territoriale, il direttore del Pronto soccorso del Versilia Giuseppe Pepe, il direttore della Radiologia sempre del Versilia Claudio Vignali, Sara Aliboni per la Medicina riabilitativa e Spartaco Francesconi per la Medicina del territorio.

I lavori saranno introdotti dal direttore del dipartimento delle Specialità mediche dell’ Azienda USL Toscana nord ovest Renato Galli, e da Gabriele Dalle Luche, presidente della Croce Verde di Pietrasanta, che tra l’altro quest’ anno festeggia i 160 anni della sua fondazione.
Saranno inoltre presenti il responsabile clinico della Rete Ictus Toscana Giovanni Orlandi e il responsabile clinico della Rete Ictus dell’Azienda USL Toscana nord ovest Alberto Chiti.
I pazienti saranno rappresentati dal presidente di Alice (Associazione per la lotta all’ ictus cerebrale) della Toscana Alessandro Viviani.