In occasione dell’Anno Giubilare 2025, gli alunni della Scuola elementare Santa Dorotea di Viareggio hanno vissuto una mattinata speciale all’insegna della spiritualità, della riflessione e del cammino condiviso. Accompagnati dalle insegnanti, dai genitori e da Don Damiano, parroco rappresentante delle scuole cattoliche della provincia di Lucca, i bambini hanno partecipato a una processione simbolica che ha toccato tre luoghi di culto significativi: la Basilica di San Paolino, la Chiesa di Sant’Antonio e, infine, la Chiesa giubilare della Santissima Annunziata.

Il ‘pellegrinaggio’ ha voluto ricalcare il senso più autentico del Giubileo: in ogni sosta i bambini hanno animato momenti di preghiera, canto e lettura del Salmo 103, accompagnando il percorso con un cuore colorato tra le mani, simbolo delle figure stilizzate del logo ufficiale dell’Anno Santo.
“Celebrare il Giubileo con i bambini significa seminare nei loro cuori il senso della fede come cammino, come ascolto e come scoperta del sacro – ha dichiarato Paola Bonini, coordinatrice della Scuola Santa Dorotea –. Vedere i nostri alunni mettersi in cammino con gioia, partecipare attivamente alla preghiera, incontrare i luoghi della nostra tradizione cristiana con rispetto e stupore, è stato un dono che ci commuove e ci responsabilizza come educatori”.
La processione si è conclusa con l’ingresso nella Chiesa della Santissima Annunziata, dove tutti i partecipanti hanno affidato la propria preghiera e il proprio “cuore nuovo” al Signore, in un clima di gioia e gratitudine.
