Su NoiTv il viaggio nel “cuore verde” di Pietrasanta

Un viaggio nel “cuore verde” di Pietrasanta: inizierà domani sera (mercoledì 28 maggio) alle 21,30 da Valdicastello Carducci, il video racconto dedicato alle frazioni collinari di Pietrasanta prodotto dal Comune in collaborazione con l’emittente NoiTv Versilia e che andrà in onda sul canale 12 del digitale terrestre, all’interno della trasmissione “Effetto Versilia”.

Cinque appuntamenti in totale che, suddivisi mese per mese, accompagneranno gli spettatori dalla terra natale di Giosuè Carducci fino a Strettoia, passando per Capezzano Monte, Capriglia, Vallecchia e dintorni, “guidati” dalla voce dello storico e ricercatore versiliese Ezio Marcucci e dalle immagini del videomaker Gionata Paolicchi, con tanti contributi raccolti dalle comunità paesane alla scoperta di curiosità e tesori nascosti.

“Non abbiamo pensato solo a un omaggio estetico – spiega il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha anche la delega alla comunicazione – ma a un vero strumento di valorizzazione culturale, storica, turistica e anche sociale, per questa parte di Pietrasanta che custodisce, forse, la bellezza più autentica della nostra terra. Le colline offrono un’esperienza diversa, ma non per questo meno affascinante e preziosa, rispetto alla costa o al centro storico ed è proprio questa particolarità che abbiamo voluto raccontare”.

panorama colline Pietrasanta
Su NoiTv il viaggio nel “cuore verde” di Pietrasanta 2

“Uliveti, boschi di castagni secolari, vigneti – prosegue l’assessore alle frazioni, Ermanno Sorbo – ma anche gli edifici storici, le tradizioni popolari più antiche, i sapori veraci della cucina e i panorami mozzafiato, celebrati anche da grandi nomi della letteratura italiana: abbiamo realizzato questo bellissimo viaggio con l’aiuto dei comitati paesani, delle associazioni e di chi lavora sulle nostre colline, che ringraziamo tutti, ancora una volta, per aver partecipato a questo progetto”.

Dopo la prima messa in onda di mercoledì, per lo “speciale” di Valdicastello Carducci sono previste repliche venerdì 30 maggio alle 18,30 e domenica 1° giugno alle 14. I contributi video saranno pubblicati anche sui canali social istituzionali (Facebook e YouTube).

Ti protrebbe interessare

Capitale dell’arte contemporanea, 50 progetti “rispondono” all’appello del Comune

Parla “Azzurro” il 4° meeting “Città di Pietrasanta”

Al Comprensivo 2 un “tea party” per sperimentare le tradizioni inglesi