Viareggio e la Versilia al centro del mondo del surf in Versilia. E’ qui infatti che nasce, qualche anno fa, Acsi Surfing, la prima realtà nazionale che mette insieme e coordina il movimento italiano. E’ qui che gli appassionati troveranno pane per i loro denti, dal 16 al 19 luglio, durante la terza edizione di Lido Wave. Ne abbiamo parlato col direttore tecnico nazionale, Alessandro Dini.

“E’ proprio qui in Versilia – spiega – che si trova l’epicentro del surf nazionale. Qui è stato il primo posto in Italia dove si è diffuso questo sport e quindi è considerato la culla del surf italiano. E proprio a Viareggio ha sede Acsi Surfing che è questo settore nazionale creato per promuovere il surf a un livello non solo agonistico, ma per promuovere i valori profondi legati a questo sport”.
Oggi Acsi Surfing conta oltre 50 associazioni sparse sul territorio “Chiaramente – spiega Dini – c’è un grande numero di associazioni toscane affiliate, però abbiamo avuto un tal successo che l’associazione si è rapidamente diffusa anche nel Lazio, che è la seconda regione italiana per numero di praticanti e di associazioni, in Sardegna, in Puglia e sull’Adriatico. Quindi è un grande successo che il settore ha avuto fin dalla sua nascita, nel 2021”.

Acsi si occupa anche di formazione. “Organizziamo dei corsi di formazione di istruttori surf e surfskate, che è comunque molto correlato con il surf. Molti ragazzi poi, grazie ai brevetti che rilasciamo, trovano un impiego stagionale, e in alcuni casi anche per tutto l’anno”. Acsi Surfing sarà tra i protagonisti anche di Lido Wave, la manifestazione di scena dal 16 al 19 luglio a Lido di Camaiore incentrata proprio sulla tavole. “Siamo partner della manifestazione e convolveremo le principali scuole di surf locali con iniziative che partiranno dalla mattina e andranno avanti fino alla sera. Ci saranno dimostrazioni in acqua, ospiti e la possibilità di poter provare l’ebbrezza del surf”.

Main sponsor della kermesse saranno Kia e Acqua Silva, che, assieme a Born Maniac, sostengono l’evento nella sua missione di promozione del surf e della cultura sportiva in Versilia. Parteciperanno all’evento anche Rip Curl, Jacked, Alibi, Surf on Street, Ginger, Mastro Briao, Mariani vini, Sun Bum, Dr. Fix e Paliloa. L’evento, organizzato da Lido Wave, balneari Lido e Acsi Surfing, rientra nella rassegna LIDO ESTATE 2025 del Comune di Camaiore in collaborazione con le associazioni balneari, albergatori e ccn di Lido di Camaiore.