Si apre all’insegna dell’eccellenza il sipario della 46ª edizione del Festival La Versiliana – promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta – che inaugura la sua stagione estiva con un’anteprima teatrale d’eccezione. Sul palco del grande teatro all’aperto immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta, mercoledì 16 luglio alle ore 21.30, andrà in scena “ALBERI – Tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere”, spettacolo originale che fonde il rigore scientifico alla leggerezza dell’ironia.

Protagonisti di questo affascinante viaggio tra natura, comicità e conoscenza sono Giovanni Storti, volto noto del trio comico più famoso d’Italia, nei panni di un viaggiatore curioso, e Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale e appassionato divulgatore, che gli farà da guida. La regia è affidata ad Arturo Brachetti, il più grande attore-trasformista del mondo, che muterà la narrazione in magia, coinvolgendo il pubblico in una atmosfera di grande suggestione
ALBERI è un viaggio ideale in tre tappe alla scoperta delle tre parti fondamentali di una pianta: radici, fusto e chioma. Racconta la loro importanza e il loro impatto sulla vita dell’uomo e sull’ecosistema. Si inizia con le radici, dove le piante lottano nel sottosuolo per risorse e sopravvivenza formando una rete sotterranea, fatta di comunicazione, collaborazione e competizione. Il viaggio prosegue con il fusto, un luogo di resistenza e crescita. Qui si affrontano i temi dell’adattamento delle piante ai cambiamenti climatici e alle avversità. Il fusto diventa il ponte tra terra e cielo, un simbolo di trasformazione che infonde speranza. Infine, si giunge alla chioma verde che celebra la bellezza, l’armonia e il potenziale rivoluzionario delle piante.

Lungo il viaggio, Giovanni Storti esplorerà con stupore e ironia questo mondo affascinante mentre Stefano Mancuso ne svelerà i segreti stupefacenti.
ALBERI non è solo un’esperienza teatrale: alternando comicità e momenti di riflessione, vuole sensibilizzare il pubblico sulla cruciale importanza del mondo vegetale per la vita sulla Terra, dimostrando come arte e scienza possano dialogare per generare consapevolezza e ispirare il cambiamento.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone ufficiale del Festival La Versiliana, promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana sotto l’egida del Comune di Pietrasanta e confezionato dal coordinatore artistico Marco Marchesi.
I biglietti sono in vendita su Ticketone e presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – Marina di Pietrasanta ) aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.30. Info www.versilianafestival.it