La passione dell’opera, la forza dell’arte: doppio appuntamento culturale alla Versiliana

Giornata ricca di appuntamenti culturali quella di giovedì 24 luglio alla Versiliana, con incontri pomeridiani e serali tra musica, arte e riflessione.

Alle ore 18.30, protagonista agli Incontri al Caffè sarà Alberto Mattioli, giornalista, critico e autore del libro Il loggionista impenitente. Duemila sere all’opera. Esperto di teatro musicale e dramaturg per prestigiosi teatri e festival in Italia e all’estero, Mattioli racconterà la sua passione travolgente per l’opera lirica: un mondo spesso considerato distante e superato, che invece – come dimostra nel suo libro – si rivela ancora vivo, attuale e capace di raccontare l’uomo contemporaneo. Un’opera che non è solo una raccolta di recensioni, ma una vera e propria dichiarazione d’amore, intensa e senza filtri, per il teatro musicale. L’incontro sarà condotto dal giornalista Mattia Marino Merlo

alberto mattioli
La passione dell’opera, la forza dell’arte: doppio appuntamento culturale alla Versiliana 3

In serata, alle ore 21.00 presso la Green House, nuovo appuntamento con Pietrasanta Cult, il progetto culturale ideato e condotto dal dott. Augusto Palermo. Verrà presentata “Io Contengo Moltitudini”, la grande mostra d’arte contemporanea che animerà La Versiliana per tutta l’estate, trasformandola in un laboratorio dinamico di espressioni, visioni e contaminazioni artistiche. Ospiti della serata saranno Umberta Gnutti Beretta, coordinatrice del settore Arte della Versiliana; Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore del progetto; Marinella Senatore, artista italiana di fama internazionale, che per la prima volta ha esposto le sue opere alla Versiliana, tra cui la gigantesca luminaria installata nel viale d’ingresso. A moderare l’incontro saranno il gallerista Giovanni Bonelli e il dott. Augusto Palermo

FAV by the artist Portrait Marinella Ph. Mazen Jannoun rid
La passione dell’opera, la forza dell’arte: doppio appuntamento culturale alla Versiliana 4

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La Versiliana dei Piccoli si prepara ad accogliere un evento speciale creato con l’obiettivo di avvicinare i più piccini al mondo dell’arte contemporanea attraverso strumenti a loro misura:  gioco, icolore e  fantasia.

Giovedì  24 luglio alle ore 17.30, la rassegna della Versiliana dedicata ai più piccini – promossa e organizzata dalla Fondazione sotto l’egida del Comune di Pietrasanta –   ospiterà infatti il laboratorio “Kids Drawing Lab” con la straordinaria partecipazione di Marinella Senatore, tra le più affermate artiste italiane a livello internazionale.

Il laboratorio, pensato per bambine e bambini, si inserisce nell’ambito della grande mostra “Io Contengo Moltitudini”, progetto espositivo che vede per la prima volta esposte le opere di Marinella Senatore, tra cui la gigantesca luminaria installata nel viale di ingresso, insieme a opere di giovani artisti internazionali.

Durante il laboratorio, i bambini avranno l’occasione unica di personalizzare un colouring book creato appositamente da Marinella Senatore per La Versiliana dei Piccoli, in un’esperienza collettiva di disegno e partecipazione guidata dall’artista stessa.

Ingresso 5 euro – gratuito per i bambini residenti a Pietrasanta

Gli eventi della Versiliana dei Piccoli, proseguiranno tutti i giorni fino a fine agosto. Ingo e programma completo su www.versilianafestival.it

Ti protrebbe interessare

Un viaggio magico nell’Isola d’Elba attraverso gli occhi di Valentina Landucci

Filodora nel borgo delle arti, il libro di fiabe di Dalila Lazzarini

Seconda tappa per “Il giro del mondo in 7 note”