Lucca, 25 luglio 2025 – Il segretario Provinciale di Forza Italia Lucca, Carlo Bigongiari, esprime grave preoccupazione per le criticità che affliggono quotidianamente la via Aurelia nel tratto di Lido di Camaiore, compreso tra le due rotonde della Cittadella del Carnevale a Viareggio e l’Ospedale Versilia. La situazione è divenuta insostenibile, con conseguenze drammatiche per la viabilità e, in particolare, per la tempestività dei soccorsi.
“È inaccettabile che un’arteria di così fondamentale importanza sia ostaggio di una inefficienza cronica che mette a repentaglio la vita dei cittadini”, dichiara Bigongiari. “Le code interminabili e i rallentamenti costanti su questo tratto della via Aurelia non sono più un semplice disagio, ma una vera e propria emergenza che richiede un intervento immediato e risolutivo”
La problematica si aggrava ulteriormente se si considera l’impatto sul transito delle ambulanze dirette all’Ospedale Versilia. Ogni minuto guadagnato o perso su questa strada può fare la differenza tra la vita e la morte. “Riceviamo continue segnalazioni di ambulanze bloccate nel traffico, costrette a percorrere chilometri in un’agonia che mina l’efficacia del pronto soccorso,” sottolinea il segretario Provinciale.
Un aspetto cruciale che rende la situazione ancora più critica è l’aumento esponenziale del traffico durante il periodo estivo e nei fine settimana. “Con l’arrivo dei turisti e dei pendolari del mare, la Via Aurelia si trasforma in un imbuto infernale,” afferma Bigongiari. “Questo congestionamento estivo rende ancora più arduo e pericoloso il passaggio dei mezzi di soccorso, mettendo a dura prova la capacità di risposta del sistema sanitario.”
A peggiorare ulteriormente un quadro già critico, negli ultimi giorni si è aggiunta l’installazione di un nuovo semaforo all’incrocio tra la via Aurelia e via delle Serre. “Questo nuovo semaforo non fa che esasperare una situazione già compromessa, generando ulteriori strozzature e rallentamenti proprio in un punto cruciale per l’accesso all’ospedale,” commenta Bigongiari. “Il semaforo da un lato migliora l’attraversamento pedonale e in bicicletta della via Aurelia (altro annoso problema), dall’altro va a gravare ulteriormente il traffico sulla stessa, soprattutto per i mezzi di soccorso”.
Forza Italia Lucca chiede con forza alle autorità competenti – Anas, Amministrazione Provinciale e Comuni interessati – di affrontare con la massima urgenza questa problematica. È indispensabile individuare e implementare soluzioni concrete che possano decongestionare il traffico e garantire la fluidità della circolazione, in particolare per i mezzi di soccorso.
“Non possiamo permetterci di restare indifferenti di fronte a una situazione che mette a rischio la salute e la sicurezza dei nostri concittadini,” conclude Bigongiari. “Forza Italia Lucca è pronta a collaborare con tutti gli attori coinvolti per trovare una strada che restituisca dignità e funzionalità a questa importante arteria stradale. È tempo di agire, e di agire subito.”