Il ministro degli esteri e vicepremier Antonio Tajani ha incontrato, ieri sera in uno stabilimento balneare della Versilia, una nutrita rappresentanza del mondo dell’imprenditoria – dalla nautica al lapideo, passando per il cartiario – della Versilia e della Lucchesia. Con lui la vice segretaria nazionale di Forza Italia, onorevole Deborah Bergamini, il consigliere regionale Marco Stella e il segretario azzurro a Lucca, Carlo Bigongiari.

“Ringraziamo il ministro Tajani per aver preso parte all’incontro – ha commentato il consigliere regionale Marco Stella – che è stato molto partecipato e soprattutto proficuo. Gli imprenditori hanno potuto esternare quali sono le problematiche dei loro rispettivi settori di produzione e hanno avanzato qualche proposta per poter risolvere la questione, anche in vista dei dazi imposti dagli Stati Uniti”.
A sottolineare l’importanza dell’incontro anche Deborah Bergamini: “Il ministro ha ascoltato con attenzione e accolto favorevolmente molte proposte degli imprenditori presenti – ha detto Bergamini – e li ha invitati ad un incontro che si svolgerà alla Farnesina in autunno, incentrato anche sull’apertura verso nuovi mercati. Una prospettiva di crescita importante che in particolare la nautica di lusso deve poter cogliere”.
Il ministro ha anche garantito sostegno contro i dazi e per la ricerca di nuovi mercati, contromisure contro i rialzi dell’energia, risposte concrete sulle infrastrutture e sui crediti di imposta. “La disponibilità del ministro degli Esteri verso il nostro territorio – conclude Carlo Bigongiari, segretario Fi a Lucca – è un’occasione da non perdere. Aiutare le grandi aziende del nostro territorio a crescere, sia quelle della Versilia che quelle dell’intera Provincia di Lucca, con la prospettiva di affacciarsi su nuovi mercati, è importante anche per assicurare lavoro e quindi benessere sociale sulla costa e nell’entroterra lucchese”.