Una sessione di mercato incentrata sui giovani di talento, per cominciare a costruire da subito la squadra del futuro. Un obiettivo chiaro per la stagione alle porte: la promozione. Il presidente dell’Asd Pietrasanta, Andrea Galeotti, parla a 360 gradi della società. “Abbiamo grandi aspettative per la prima squadra nel campionato Promozione – dice – e grande orgoglio nell’avere due squadre, sia gli Allievi che i Giovanissimi, nel campionato regionale Elìte, il massimo a cui può ambire una società dilettantistica”.

Il presidente Galeotti non nasconde l’ambizione della squadra e della città. “L’obiettivo del Pietrasanta è la promozione in Eccellenza. Partiamo per vincere il campionato. Abbiamo ringiovanito la rosa, siamo competitivi e pronti per il salto di categoria”. La sessione di mercato appena chiusa ha dato prospettive importanti ai bianco-celesti. “In accordo col direttore sportivo Simone Baldacci – aggiunge Galeotti – abbiamo puntato su giovani di grande qualità e di prospettiva. Oggi abbiamo una squadra ringiovanita, con una media di 22-23 anni. L’obiettivo è quello di portare anche i ragazzi che giocano nelle squadre giovanili in prima squadra, come è già successo per alcuni di loro in passato, penso a Sessa o a Maggi, ad esempio. L’allenatore (Leonardo Tocchini, ndr) ha già preso 4-5 ragazzi delle juniores per fare la preparazione con la prima squadra, proprio in questa ottica”. C’è poi un aspetto che riempie di orgoglio presidente e società: l’ampia rappresentanza in squadra di ragazzi nati e cresciuti a Pietrasanta. “Abbiamo 10 giocatori della prima squadra che sono di Pietrasanta. Compreso chi lo scorso anno ha vinto un campionato di Promozione e quest’anno ha scelto in ogni caso di giocare in una categoria inferiore pur di vestire la nostra maglia. Questo ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo della responsabilità di fare le cose fatte bene”.

Da luglio è stato rinnovato anche l’assetto societario. Assieme al presidente, Andrea Galeotti, sono stati nominati vicepresidenti Fabrizio Sacchelli e Diego Pelucchini. Alla segreteria è stato chiamato Tommaso Tessari mentre il tesoriere è Fabrizio Gandini. Completano il quadro societario i consiglieri Simone Baldacci, Moreno Fontana, Massimo Callegari e Gianfranco Pieroni. Grande attenzione sarà rivolta anche alle due squadre che il Pietrasanta ha portato in Elìte riuscendo lo scorso anno a vincere i rispettivi campionati: Giovanissimi e Allievi. “Saranno gare impegnative – dice Galeotti – visto che parliamo di un girone unico per la Toscana e andremo ad incontrare il top delle squadre toscane. Per noi è una prima esperienza: l’obiettivo è la salvezza. Dovremmo conoscere questo campionato, testare la nostra forza contro squadre già rodate: sarà un campionato che servirà a fare esperienza”. Anche in questo caso è fondamentale, per il Pietrasanta, curare il proprio vivaio. “Con Ciro Capuano, che si occupa del settore giovanile agonistico, stiamo facendo un grande lavoro. Negli ultimi anni sono esplose le iscrizioni, oggi tra tutti i tesserati contiamo quasi 450 atleti. Grazie anche agli investimenti fatti per le strutture, che sono fondamentali: il campo Pedonese, la Pruniccia, lo stadio comunale e il campo delle Iare. Il ringraziamento va all’amministrazione comunale e all’ufficio sport, che hanno sempre mostrato grande sensibilità e ci hanno assicurato strutture e campi a norma e all’avanguardia. Solo la scuola calcio – aggiunge il presidente – conta oltre 140 bambini e infatti abbiamo per tutte le categorie una doppia squadra: un grande lavoro portato avanti dal responsabile Stefano Ciucci”. Per conoscere da vicino società e squadra è già stato fissato un appuntamento: la presentazione ufficiale avverrà a Marina Eventi, il 1 settembre a Tonfano a partire dalle 21.30 con la conduzione di Claudio Sottili. Nel frattempo è già stata avviata la campagna abbonamenti: 120 euro per le 15 gare casalinghe (gratis per under 14 e disabili oltre il 50%). Si può prenotare al Campo Pedonese in via Giacomo Leopardi a Marina di Pietrasanta (info 345.5330465 oppure 366.1135822), presso la Farmacia Tessari in piazza Giosuè Carducci 4 nel centro di Pietrasanta, o al Ristorante Bar Mamma Enza in via del Pagliaio 104.