Adesso è ufficiale il Comune di Massarosa ha acquisito all’asta l’area delle ex scuole medie nel capoluogo. Adesso i 120 giorni necessari alle procedure di trasferimento della proprietà e poi inizierà la fase di ideazione e progettazione per il futuro dell’area, 2.385 metri quadrati all’angolo tra via Papa Giovanni XXII e via IV Novembre attualmente in stato di abbandono ed invece strategici per lo sviluppo dell’intero centro di Massarosa. La cifra per l’acquisto è stata di € 88.593,75 oltre iva.
“Un risultato davvero importante che dota il patrimonio dell’ente di uno strumento di sviluppo – sottolinea la delegata al patrimonio ed ai lavori pubblici Michela Sargentini – un’area che finalmente torna ad essere della comunità”
“Partirà adesso un dialogo con la comunità sul futuro dell’area – commenta il vice-sindaco e delegato all’urbanistica Adolfo Del Soldato – riqualificazione e sviluppo sono le parole d’ordine, lavoreremo a livello urbanistico e progettuale raccogliendo idee e proposte e sintetizzando tutto nel contesto di un più ampio piano di rilancio dell’intero centro di Massarosa”.
“Sappiamo di aver fatto una cosa molto importante per il territorio – conclude la Sindaca Simona Barsotti – abbiamo recepito le istanze di cittadini, categorie economiche, privati per restituire quest’area alla comunità e con essa ripensarla. Un passaggio a suo modo storico per il centro di Massarosa, Massarosa è ripartita, costruiamo con gli atti e con i fatti il futuro del nostro territorio”.