alba pontile lido di camaiore gabriele pardini

Viareggio eletto comune capofila dell’ambito turistico della Versilia.

Si è svolta oggi, alle 15.00, nella Sala Giunta del Comune di Forte dei Marmi (Piazza Dante 1), la riunione tra i rappresentanti dei Comuni della Versilia per definire le linee strategiche dell’Ambito Turistico e procedere alla nomina del nuovo Comune capofila.

Durante l’incontro, i delegati hanno discusso e approvato la convenzione che regola la Comunità di Ambito Turistico, ponendo le basi per una governance condivisa e orientata alla valorizzazione del territorio. Al centro del confronto anche il Progetto 2026–2027, che sarà presentato a Sviluppo Toscana e che ha già ricevuto la validazione da parte di Toscana Promozione Turistica. Il piano prevede azioni mirate per rafforzare l’identità
turistica della Versilia, promuovere esperienze integrate tra costa ed entroterra, e consolidare la presenza dell’Ambito alle principali fiere nazionali e internazionali del settore.

Al termine della seduta, Viareggio è stato ufficialmente designato come nuovo Comune capofila dell’Ambito Turistico della Versilia. La nomina ha ottenuto il voto favorevole dei Comuni di Pietrasanta, Seravezza e Forte dei Marmi, mentre Massarosa e Camaiore si sono astenuti.

Il Comune di Stazzema non era presente alla riunione.
Questa scelta rappresenta un riconoscimento del ruolo centrale di Viareggio nel panorama turistico versiliese e una nuova opportunità per rafforzare la collaborazione tra i territori, promuovendo una visione unitaria e competitiva dell’offerta turistica locale.

Ti protrebbe interessare

comune municipio viareggio

Viareggio: Come atteso da giorni Pierucci e Mei si dimettono. Alberici revocato questa mattina.

massimiliano Baldini

Crisi a Viareggio, Baldini: “Del Ghingaro si dimetta”

fabrizio miracolo

Facebook: Il presidente del Pucciniano cancella tutte le prese di posizione politiche dal profilo.