primarie viareggio

Da campo largo a vicolo stretto: Anche Italia Viva si sfila (al momento) dalle primarie

VIAREGGIO: Giorni convulsi che porteranno a uno scontro tutto interno al PD tra Federica Maineri e Stefano Baccelli.

Nessuno riesce a fermare il treno in corsa del PD viareggino nonostante gli appelli all’unità e alla riflessione lanciati da esponenti di spicco del centrosinistra, ultimo tra questi quello dell’ex senatrice Manuela Granaiola dopo che Il rifiuto del mondo civico di partecipare alle primarie con quella metodologia non è stato nemmeno preso in considerazione.

Dalle ricostruzioni della riunione emerge che il campo largo è un po’ meno largo: Italia Viva si è opposta, chiedendo un momento di ulteriore riflessione, e non ha né sottoscritto il regolamento delle primarie né accettato di partecipare al comitato.
Italia Viva rappresenta la componente politica di Casa Riformista e, dopo che la componente civica ha deciso di non partecipare a primarie ritenute autoreferenziali, ha manifestato anch’essa dubbi e la volontà di fermarsi.

Il cantiere perde pezzi, ma sembra voler proseguire verso la conta interna delle primarie, che si preannuncia sempre più tesa tra i concorrenti.
Basti pensare che quelli che dovrebbero essere futuri alleati si affrontano senza esclusione di colpi, al punto che il PD viareggino ha chiesto l’espulsione di Baccelli alla commissione di garanzia.

Sempre secondo le ricostruzioni, altre componenti erano disposte a fare un ulteriore sforzo per evitare primarie divisive, arrivando a considerare il nome della presidente della Fondazione Carnevale come possibile candidatura unitaria.
Ormai, però, sembra che nulla riesca a scalfire le convinzioni dei due iscritti al PD, determinati a escludere tutti al di fuori dei loro nomi. La percezione di alcuni, è che non si sia fatto abbastanza per trovare una candidatura condivisa.

Ti protrebbe interessare

manuela granaiola

Primarie senza anima: la prima sconfitta è per la democrazia

Zappelli

Viareggio, i civici di Casa Riformista non parteciperanno al cantiere del centrosinistra:

luca mori

Baccelli candidato sindaco, Italia Viva chiede un supplemento di confronto nel centrosinistra