Il massimo riconoscimento FIGC premia l’impegno nella formazione dei giovani calciatori
Pietrasanta, 17 febbraio – L’ASD Pietrasanta si conferma ai vertici dell’eccellenza calcistica giovanile italiana conquistando per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento di Club Giovanile di 3° Livello (ex Scuola Calcio Elite), la massima qualifica conferita dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC alle società che dimostrano standard d’eccellenza in ambito organizzativo, tecnico e formativo.
Questo importante traguardo certifica l’impegno costante della società versiliese nel garantire ai propri giovani atleti un percorso di crescita completo e professionale, che va ben oltre il semplice aspetto tecnico-tattico.
“Questo è il quarto anno nel quale manteniamo il terzo livello di Scuola Calcio Elite, che è uno dei più elevati nella scala gerarchica della qualifica delle scuole calcio”, dichiara Diego Pelucchini, vicepresidente dell’ASD Pietrasanta. “Questo rappresenta il grande lavoro che stiamo facendo e che stiamo portando avanti nel valorizzare il nostro settore giovanile della Scuola Calcio, grazie a tutto lo staff e in particolare al nostro Ciro Capuano, responsabile del settore”
Il Club Giovanile di 3° Livello viene assegnato dalla FIGC solo alle società che rispettano rigorosi criteri di qualità, tra cui la presenza di istruttori qualificati con licenze UEFA o lauree in Scienze Motorie, tutele specifiche per i minori e progetti inclusivi che mettono al centro la crescita integrale dei giovani atleti.
L’ASD Pietrasanta ha costruito negli anni uno staff tecnico completo e altamente qualificato. “Mettiamo a disposizione dei ragazzi tecnici abilitati, collaboratori quali preparatori del portiere, preparatori atletici, preparatori dell’attività motoria, la parte psicologica attraverso il nostro psicologo Filippo Frediani”, spiega Pelucchini, sottolineando l’approccio alla formazione adottato dalla società.
“Tutto quanto è possibile per far crescere i nostri ragazzi e portarli al livello che meritano e quindi far crescere allo stesso tempo la società Pietrasanta”, conclude il vicepresidente, evidenziando come l’investimento nel settore giovanile rappresenti il fondamento per il futuro della società.
Il riconoscimento conferma Pietrasanta come punto di riferimento per il calcio giovanile del territorio, capace di offrire ai giovani calciatori un ambiente professionale e stimolante dove sviluppare le proprie potenzialità tecniche, atletiche e umane.