Il Caffè Bistrot Buoniamici di Lido di Camaiore (Lucca) ha ospitato una toccante serata di beneficenza, fortemente voluta dalla sua titolare, Antonella Porcaro, assieme a Santino Alesci e Riccardo Novelli, per tenere viva la memoria del piccolo Domenico Caliendo e sostenere la famiglia — i genitori Patrizia e Antonio — che sta affrontando un dramma enorme. Mantenere alta l’attenzione su queste vicende è stato il cuore e il motivo ispiratore della serata.
Una comunità unita
All’evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci, il vice sindaco Andrea Favilla e l’assessore Luca Mecchi, insieme a numerose personalità del territorio: Marcello Dell’Anna, funzionario doganale; Antonio Lazzieri, luogotenente CApitaneria di Porto; la dott.ssa Anna Serra, psicologa; e Marco Daddio, presidente dell’Associazione Balneari.
Per la Fondazione Domenico Caliendo erano presenti l’avv. Francesco Petruzzi, vicepresidente, Anna Garofalo, responsabile Comunicazioni ed Eventi, e l’avv. Giovanni Rea, tesoriere. La serata, condotta da Claudio Sottili, ha incluso anche un toccante contributo video di mamma Patrizia Marcolino, impossibilitata a essere presente di persona per motivi familiari.
Prima della cena, i bambini della Scuola dell’Infanzia di Lido di Camaiore, diretti dalla dirigente scolastica Sonia Imperatore e dalle insegnanti Rita e Rossella, hanno recitato una bellissima poesia in ricordo del piccolo Domenico. La serata si è conclusa con un suggestivo lancio di palloncini bianchi nel cielo.
La Fondazione Domenico Caliendo nasce da una ferita profonda: la tragica perdita del piccolo Domenico, che ha segnato per sempre il cuore della sua famiglia e di un’intera comunità. Da quel dolore, mamma Patrizia ha trovato la forza di trasformare la sofferenza in impegno concreto. La cena di beneficenza ha raccolto contributi da parte dei presenti, destinati a sostenere le attività della Fondazione. La cena infatti è stata offerta dal locale: ogni donazione andata alla fondazione.