Pietrasanta ricorda il Risorgimento: cerimonia al sacrario per i caduti di Solferino

Domenica 14 giugno, alle ore 9, il sacrario dei “Reduci Patrie Battaglie” nel cimitero urbano di Pietrasanta ospiterà la 154ª giornata commemorativa dedicata alle battaglie risorgimentali, con un momento solenne in memoria dei caduti del 24 giugno 1859.

La ricorrenza richiama uno degli episodi decisivi della storia nazionale: la battaglia combattuta sulle colline tra Solferino e San Martino della Battaglia, considerata il culmine della Seconda guerra d’indipendenza italiana. Uno scontro durissimo, tra i più sanguinosi dell’intero Risorgimento, per intensità e numero di perdite.

La cerimonia si aprirà con gli onori ai vessilli di Europa, Italia e Francia, per poi proseguire con la deposizione di una corona d’alloro al sacrario, la benedizione del monumento e gli interventi delle autorità istituzionali.

Un appuntamento che rinnova la memoria collettiva e riafferma il valore storico e civile delle battaglie che hanno contribuito alla costruzione dell’Italia unita.

Ti protrebbe interessare

Stasera al Centro Mosaica «Chi sei davvero?», la serata con Gabriele Policardo

Varato il nuovo Ponte al Pino: l’impalcato da 550 tonnellate sollevato in un’unica operazione

Treni nel caos sulla Pisa – Roma per un guasto alla linea elettrica: ritardi fino a 3 ore sulla costa toscana