Con le temperature particolarmente elevate di questi giorni, l’Azienda Usl Toscana nord ovest richiama l’attenzione dei cittadini sull’importanza di adottare corrette abitudini alimentari e garantire un adeguato livello di idratazione per prevenire i disturbi legati al caldo.
L’indicazione generale è quella di privilegiare pasti leggeri, semplici e facilmente digeribili, evitando piatti elaborati, fritti e preparazioni troppo ricche che possono appesantire l’organismo.
«La regola per tutti è preferire pasti piccoli e frequenti durante la giornata – spiega Saskia Nesti, responsabile della UOS Dietista aziendale – evitando alimenti complessi e privilegiando cibi freschi. In estate è importante consumare abbondanti quantità di verdura e due o tre porzioni di frutta di stagione, oltre a ridurre il consumo di alcolici, che favoriscono la disidratazione».
Un ruolo centrale è affidato all’idratazione, che deve essere costante anche in assenza dello stimolo della sete. L’Asl consiglia di assumere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, salvo diverse indicazioni mediche, limitando bevande contenenti caffeina ed evitando gli alcolici.
Particolare attenzione va riservata alle persone con patologie specifiche, come malattie cardiache, renali o epatiche, per le quali un’eccessiva assunzione di liquidi potrebbe risultare controindicata. In questi casi è necessario il parere del medico curante.
Tra le categorie più esposte agli effetti del caldo ci sono gli anziani, nei quali la percezione della sete tende a ridursi con l’età. «È fondamentale programmare l’assunzione di acqua durante la giornata e non attendere lo stimolo della sete – sottolinea Nesti –. Può essere utile tenere l’acqua sempre in vista e bere a piccoli sorsi con regolarità. Anche acque aromatizzate o infusi freddi non zuccherati possono aiutare».
Nella dieta estiva trovano spazio alimenti ricchi di acqua e sali minerali come zucchine, cetrioli, melone e pesche, mentre piatti semplici e freddi possono rappresentare soluzioni equilibrate, nel rispetto delle eventuali condizioni cliniche individuali.
Attenzione anche ai bambini, che durante il gioco tendono a trascurare l’idratazione. In questo caso possono essere utili borracce, acqua a portata di mano e preparazioni fresche come yogurt con frutta, frullati e smoothie, evitando prodotti industriali ricchi di zuccheri e grassi.
Per chi soffre di patologie croniche, in particolare ipertensione e malattie cardiovascolari, è importante mantenere un corretto equilibrio di sali minerali attraverso frutta e verdura, limitando alimenti ricchi di sodio come insaccati e formaggi stagionati. L’uso di integratori non deve essere autonomo ma sempre concordato con il medico.
Anche per le persone con diabete il caldo può influire sull’equilibrio glicemico: viene quindi consigliato il consumo di frutta fresca intera e la limitazione di bevande zuccherate.
Infine, l’Azienda sanitaria ricorda l’importanza della corretta conservazione degli alimenti e del rispetto della catena del freddo, misura essenziale per evitare rischi sanitari nella stagione estiva.
Seguire semplici accorgimenti quotidiani, sottolinea l’Asl, può contribuire in modo significativo a ridurre i rischi legati al caldo e a vivere l’estate in maggiore sicurezza e benessere.