L’ondata di calore continua a stringere nella sua morsa Firenze. Il nuovo bollettino del Ministero della Salute conferma il codice rosso per oggi e domani e prolunga l’allerta fino a sabato, portando così a otto i giorni consecutivi con il massimo livello di rischio per gli effetti delle alte temperature sulla salute, se le previsioni saranno confermate.
Secondo quanto reso noto dal Comune di Firenze, nei prossimi giorni sono attese condizioni di forte disagio bioclimatico. Le temperature percepite raggiungeranno i 37 gradi oggi, saliranno a 38 gradi domani e toccheranno i 39 gradi sabato. Le temperature massime effettive saranno invece di 36 gradi oggi, 37 domani e 38 sabato.
Il livello 3 di allerta, identificato con il codice rosso, viene attivato quando il caldo intenso persiste per più giorni consecutivi e può provocare effetti negativi sulla salute non solo delle persone più fragili, come anziani, bambini e soggetti con patologie croniche, ma dell’intera popolazione.
Le autorità sanitarie raccomandano di limitare le attività all’aperto nelle ore più calde della giornata, bere molta acqua, evitare l’esposizione diretta al sole e prestare particolare attenzione alle persone più vulnerabili.