Controlli sulla tramvia a Firenze: un arresto, quattro denunce e 800 persone identificate in due settimane

Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio svolti dalla Pol-Tramvia a Firenze, la sezione specializzata della Polizia di Stato impegnata esclusivamente nella prevenzione e nel contrasto dei reati a bordo dei convogli e nelle aree delle fermate della tramvia fiorentina.

Negli ultimi quindici giorni gli agenti hanno identificato circa 800 persone, denunciato quattro soggetti per diversi reati e arrestato un 32enne italiano nell’ambito dell’attività di controllo.

L’arresto è avvenuto nei pressi della fermata Peretola-Aeroporto, dove gli operatori hanno notato l’uomo aggirarsi con atteggiamento sospetto. Fermato per un controllo, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish.

Gli accertamenti, estesi successivamente alla sua abitazione anche alla luce dei precedenti di polizia a suo carico, hanno permesso di sequestrare 38 grammi di hashish, 17 grammi di ketamina e alcuni bilancini di precisione, ritenuti compatibili con un’attività di spaccio.

Al termine delle formalità di rito, il 32enne è stato arrestato e condotto nel carcere di Sollicciano, dove è rimasto a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa della convalida del provvedimento.

I numeri dall’inizio del 2026 confermano l’intensificazione dei controlli sulla rete tramviaria fiorentina: la Pol-Tramvia ha impiegato oltre 800 pattuglie, effettuato più di 10mila controlli, eseguito tre arresti e denunciato 16 persone per vari reati.

L’attività, spiegano dalla Polizia di Stato, proseguirà anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai passeggeri e presidiare le aree maggiormente frequentate della rete tramviaria cittadina.

Ti protrebbe interessare

Ponticello sul lago, il Tribunale dà ragione al Comune: respinto il ricorso del Circolo Velico

Finto carabiniere tenta di truffare due anziani a Viareggio, arrestato in flagrante: recuperati soldi e gioielli

Cane si accascia e muore sulla spiaggia: giallo sui proprietari spariti nel nulla