Aeroporto di Firenze, maxi controlli: sequestrati oltre 800mila euro in contanti, droga, farmaci e perfino teste di alligatore

Con il traffico passeggeri dell’aeroporto Amerigo Vespucci ai massimi storici nel primo semestre del 2026, cresce anche l’attività di controllo ai varchi doganali. Il bilancio dell’azione congiunta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm) e della Guardia di Finanza racconta sei mesi di intensa attività contro traffici illeciti, contrabbando, riciclaggio, stupefacenti e importazioni irregolari.

Tra gennaio e giugno sono state contestate 45 violazioni valutarie, una delle quali ha portato al sequestro di denaro contante. Complessivamente sono stati individuati oltre 800mila euro trasportati in violazione della normativa, con sanzioni amministrative per circa 75mila euro e un sequestro di 900 euro.

I controlli si sono estesi anche ai viaggiatori che trasportavano somme inferiori alla soglia di dichiarazione: sono stati monitorati movimenti di contante per oltre 1,6 milioni di euro, allo scopo di verificare eventuali collegamenti con fenomeni di riciclaggio o finanziamento di attività illecite.

Droga: due denunce e 28 segnalazioni

L’attività di vigilanza, svolta anche con il supporto delle unità cinofile, ha consentito di sequestrare diverse sostanze stupefacenti. Il bilancio parla di due persone denunciate all’autorità giudiziaria e 28 segnalazioni alla Prefettura per detenzione di droga destinata all’uso personale.

Orologi, gioielli e abiti di lusso introdotti in contrabbando

Importanti anche i risultati nel contrasto al contrabbando. I funzionari hanno sequestrato 170 articoli tra orologi, gioielli e capi di abbigliamento di lusso, per un valore superiore a 125mila euro, accertando diritti doganali evasi per oltre 30mila euro.

Prosegue inoltre la lotta all’importazione illecita di tabacchi lavorati: sono stati redatti 31 verbali, con relative sanzioni, per l’introduzione irregolare di oltre 32 chilogrammi tra sigarette, sigari, tabacco e altri prodotti contenenti nicotina.

Tra i sequestri anche teste di alligatore e bile di orso

Particolarmente curiosi alcuni dei sequestri effettuati nell’ambito dei controlli previsti dalla normativa CITES, che tutela le specie animali e vegetali protette.

Tra il materiale rinvenuto figurano frammenti di corallo, conchiglie della specie Strombus gigas, alcune boccette contenenti bile di orso tibetano (Ursus thibetanus) e due teste di alligatore americano (Alligator mississippiensis), probabilmente destinate al commercio come trofei o oggetti ornamentali e introdotte senza le necessarie autorizzazioni.

Oltre 4.500 pasticche di farmaci sequestrate

Grande attenzione è stata riservata anche alla tutela della salute pubblica. Nel semestre sono stati effettuati nove sequestri di medicinali per un totale di oltre 4.500 pasticche, tra Viagra, Sildenafil, Tadalafil e altri principi attivi.

I passeggeri coinvolti sono stati denunciati penalmente. Tra le operazioni più significative spicca il sequestro di oltre 2.000 compresse trasportate da una passeggera proveniente dalla Cina.

Prodotti alimentari irregolari e merce contraffatta

Nel settore della sicurezza alimentare sono stati sequestrati oltre 100 chilogrammi di prodotti di origine animale privi della prescritta certificazione sanitaria, tra carne, pesce e latticini. Sono stati inoltre distrutti più di 300 chilogrammi di prodotti vegetali risultati non conformi.

I controlli hanno infine portato al sequestro di numerosi capi di abbigliamento e accessori contraffatti appartenenti a marchi internazionali.

Per quanto riguarda gli animali da compagnia, sono state registrate quasi 50 movimentazioni, con un solo caso irregolare, risolto attraverso un ingresso condizionato dell’animale in accordo con la Asl veterinaria.

Infine, nell’ambito del Tax Refund, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane hanno rilasciato oltre 80mila attestazioni di svincolo Iva a favore dei turisti che hanno effettuato acquisti nell’Unione Europea, con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2025.

Il bilancio conferma l’intensificazione dei controlli nello scalo fiorentino, chiamato a gestire un numero sempre maggiore di passeggeri senza abbassare la guardia su traffici illeciti, sicurezza economica e tutela della salute pubblica.

29072026 092925 Foto1
Aeroporto di Firenze, maxi controlli: sequestrati oltre 800mila euro in contanti, droga, farmaci e perfino teste di alligatore 2

Ti protrebbe interessare

Truffe ed estorsioni porta a porta, coinvolte anche Firenze, Lucca, Prato, Siena, Arezzo e Grosseto: sei verso il processo

Anziano di Lucca cade dalla bici durante una vacanza in Maremma: recuperato dai Vigili del Fuoco e portato in ospedale

Trovato morto il 27enne scomparso, la tragedia nel torrente Lima