VIAREGGIO — Sul futuro dello Stadio dei Pini interviene Paolo Alessio Annale, a nome del Partito Comunista Italiano – Federazione di Lucca e Versilia, dopo l’avvio di alcuni lavori di manutenzione che sembrerebbero aprire la strada alla possibilità di utilizzare nuovamente l’impianto per le prossime manifestazioni sportive.
Annale mette però l’accento sulla situazione ancora da chiarire, a partire dalla mancata manutenzione ordinaria e dalle diverse interpretazioni circolate sulle ragioni dei ritardi.
Secondo quanto evidenziato dal rappresentante del Pci, da una parte sarebbe stato sostenuto che il mancato completamento degli interventi strutturali non consentisse di affidare la manutenzione; dall’altra si sarebbe parlato di un semplice ritardo nella procedura per l’affidamento dell’incarico.
Ma per Annale, al di là delle interpretazioni, sono soprattutto i numeri a parlare: circa 12 milioni di euro a carico della collettività per il rifacimento dello stadio, lavori che ancora non sarebbero conclusi, e quasi 250mila euro per l’ultima inaugurazione.
Da qui la richiesta alla nuova Amministrazione di uscire dall’attuale situazione di stallo e fornire risposte precise in Consiglio comunale.
“Le chiacchiere stanno a zero”, ricorda Annale citando una frase più volte utilizzata dall’ex sindaco. E proprio ai fatti il rappresentante del Pci chiede di guardare: quali interventi devono ancora essere realizzati, quanto costeranno, quali saranno i tempi e quali prospettive avrà lo Stadio dei Pini.
Domande che, secondo Annale, devono ricevere una risposta chiara e inequivocabile in tempi brevi, soprattutto alla luce delle ingenti risorse pubbliche già investite nell’impianto.