PORCARI – Dodici bottiglie di champagne di pregio, per un valore complessivo di circa 600 euro, nascoste in due buste di nylon e poi recuperate nel tentativo di portarle fuori dal supermercato. Quando è stato scoperto, avrebbe reagito con violenza, ingaggiando una colluttazione con l’addetto alla sicurezza. È finito in arresto un 21enne di nazionalità rumena, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, accusato di rapina impropria.
L’intervento è avvenuto ieri pomeriggio all’Esselunga di Porcari, in via Puccini. Intorno alle 16 la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Lucca ha inviato sul posto una pattuglia delle Stazioni di Ponte a Moriano e Capannori, dopo la segnalazione di un uomo fermato dall’addetto alla sicurezza con l’aiuto di un carabiniere libero dal servizio.
Secondo quanto ricostruito dai militari, il giovane sarebbe entrato nel reparto degli alcolici e avrebbe nascosto 12 bottiglie di champagne all’interno di due buste. Le avrebbe quindi sistemate sopra uno scaffale del reparto ortofrutta, in una zona attigua alla galleria e priva di barriere, per poi cercare di recuperarle dall’esterno dell’esercizio commerciale.
È stato però notato dal personale addetto alla sicurezza. Una volta scoperto, il 21enne avrebbe dato in escandescenze e, nel tentativo di allontanarsi, avrebbe ingaggiato una colluttazione con il vigilante, che cercava di impedirgli la fuga.
Momenti di tensione davanti ai clienti presenti nel supermercato, fino all’intervento di un carabiniere libero dal servizio, in forza alla Stazione di Capannori. Dopo essersi qualificato, il militare è riuscito a immobilizzare il giovane e a trattenerlo fino all’arrivo dei colleghi.
Le 12 bottiglie di champagne, del valore complessivo di circa 600 euro, sono state recuperate e restituite al direttore del punto vendita.
Al termine delle formalità di legge, il 21enne è stato accompagnato nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Lucca, dove è rimasto in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto prevista per questa mattina.
