Stalking all’ex compagna, braccialetto elettronico per un 31enne


LIVORNO – Divieto di avvicinamento all’ex compagna e braccialetto elettronico. È la misura cautelare eseguita nei giorni scorsi dalla Squadra Mobile della Questura di Livorno nei confronti di un uomo di 31 anni, accusato di aver perseguitato ripetutamente la donna.
Il provvedimento è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Livorno, su richiesta della Procura della Repubblica. Secondo quanto ricostruito, i comportamenti contestati sarebbero iniziati nell’aprile scorso e si sarebbero protratti nel tempo, fino a rendere necessario l’intervento dell’autorità giudiziaria.
La vicenda richiama l’attenzione sull’importanza di segnalare tempestivamente situazioni di minaccia, intimidazione e persecuzione. La Polizia di Stato ricorda anche la possibilità di utilizzare l’applicazione YouPol per trasmettere segnalazioni alle forze dell’ordine e favorire interventi tempestivi.
Sul fronte della sicurezza del territorio, la Questura ha ospitato ieri un incontro con la presidente di Confcommercio, Francesca Marcucci, accompagnata dal direttore assistente Alessio Giovarruscio. Al centro del confronto, le esigenze delle attività economiche livornesi e le criticità legate alla sicurezza urbana.
Durante la riunione è stata ribadita l’importanza della collaborazione tra le associazioni di categoria e le forze dell’ordine, con l’obiettivo di affrontare le problematiche segnalate dagli operatori e rafforzare la tutela degli esercizi commerciali.
Marcucci ha espresso apprezzamento per l’attenzione riservata dalla Questura alle esigenze delle imprese, sottolineando il ruolo della sicurezza per la serenità dei cittadini e la vita economica della città.
Dalla protezione delle persone vittime di atti persecutori alla prevenzione dei rischi per le attività commerciali, resta centrale il lavoro delle istituzioni per garantire sicurezza e attenzione alle esigenze del territorio.

Ti protrebbe interessare

Un defibrillatore in ogni scuola di Camaiore: i balneari donano 23 Dae

Olio d’oliva, controlli più rapidi e lotta alle frodi: il nuovo laboratorio Adm entra in funzione

Muore a 31 anni in Thailandia, gli amici si mobilitano per riportarlo a casa