TUTTI AL MARE PER I CENTO GIORNI ALLA MATURITÁ

DSC00072VIAREGGIO. Un numero, il voto che si vorrebbe raggiungere, scritto con un bastoncino sulla battigia, una manciata di sale gettata di spalle al mare in attesa che un’onda lo cancelli e così il successo all’esame sarà assicurato. E’ questo il rito propiziatorio per i cento giorni alla maturità che ha portato gli scaramantici alunni delle quinte superiori nella nostra città.

Sono arrivati a migliaia con treno, macchina o autobus da Firenze, Prato, Montecatini e Pistoia nonostante il maltempo per l’ormai tradizionale rituale nella speranza che il salmastro e la sabbia viareggina portino un pizzico di fortuna sia per la prova scritta che per la prova orale di fronte alla temutissima commissione. Armati di  asciugamani e soprattutto di sacchetti di sale di ordinanza – grosso o fino che sia poco importa – hanno letteralmente invaso la piazza Mazzini e la spiaggia di fronte che  era un brulicare di giovani maturandi che si sono presi un giorno di vacanza dai banchi di scuola costringendo i professori a rimandare compiti e interrogazioni.

Ci sono quindi varie tecniche che cambiano da città in città. C’è chi getta tra le onde anche il bastoncino utilizzato per segnare il numero, chi lo porta a casa come ricordo di questa giornata in riva al mare. C’è poi chi crede fermamente in questa tradizione chi è più titubante e storce la bocca.

Mentre alcuni giovani si avvicinavano al mare con i loro sacchettini di sale, altri bivaccavano tranquillamente dopo il rito propiziatorio, tra palloni che apparivano e sparivano sopra le teste e con tamburi, bonghi e chitarre a far da colonna sonora nonostante pioggia e vento. E tra i tanti maturandi ci sono anche i più temerari che hanno sfidato il freddo e l’acqua gelida tuffandosi in mare per il primo bagno dell’anno.

Insomma questi studenti non ancora maturi – almeno per il ministero dell’Istruzione – ne provano di tutti i colori in attesa delle notti in bianco, dei mega ripassi, della tensione e della paura per l’arrivo del fatidico giorno.

Ti protrebbe interessare

Spaccio, tre arresti in Pineta

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

Altri tentativi di truffa ai danni degli anziani