Il Vocalgruppo Hassler di Miskolc in Ungheria ospite a Torre del Lago del Festival Puccini

TORRE DEL LAGO. Torre del Lago e Miskolc, quarta città dell’Ungheria, unite per una notte nel segno della tradizione musicale: un abbraccio simbolico che questa sera mercoledì 31 luglio alle 21 (ingresso libero) partirà dall’auditorium “Caruso” del Gran Teatro all’Aperto, dove si esibiranno gli artisti della corale Hassler, ospiti del 59° Festival Puccini.

Del coro ungherese, costituito nel 1985 e diretto dal maestro Zoltán Sándor, fanno parte docenti di musica, insegnanti e allievi che portano in mezza Europa il loro repertorio di canzoni del rinascimento e opere del XX secolo di compositori magiari e stranieri. A Torre del Lago, la corale Hassler si esibirà in oltre 30 brani spaziando da Bach a Rossini con escursioni nella tradizione musicale magiara e in quella dell’Italia più popolare, con brani come Torna a Surriento, Ciuri, ciuri e Ciao Bella, ciao.

Di grande rilievo la “bacchetta” del coro: Zoltàn Sàndor, professore della Scuola Superiore di Musica di Miskolc, prepara e dirige quasi 200 concerti l’anno ed è spesso ospite di vari festival europei. Dal 1989 è presidente del Festival corale di Miskolc e dal 1997 dell’“Internationales Forum Junge Chormusik”.

Ti protrebbe interessare

 Verso l’immortalità, le cellule staminali. Se ne parla al Caffè della Versiliana

Al via MemoFest, il Festival della Memoria

La Versilia capitale del mondo surf italiano” – Intervista a Alessandro Dini, direttore tecnico nazionale Acsi Surfing