Alloro, i pericoli vengono dall’insetto Xylosandrus compactus

PIETRASANTA. Dall’estate 2012 è purtroppo comparso anche in Versilia un insetto molto dannoso per le piante d’alloro.
Da allora è facile vedere le siepi di alloro, che sono molto diffuse attorno alle abitazioni nel Comune di Pietrasanta, chiazzate di zone marroni perché molti rami seccano.

L’insetto responsabile di questi danneggiamenti è un piccolo coleottero che si chiama Xylosandrus compactus. È originario dell’Asia ma, come spesso succede negli ultimi anni, si è diffuso rapidamente in Africa ed America, e ora sta attaccando l’Europa.

Purtroppo potrebbe attaccare anche altre piante oltre gli allori fra cui agrumi, olivi, querce, lecci, carrubi, melograni, magnolie e altre ancora. Scava piccolissime gallerie di diametro inferiore a 1 millimetro dove le femmine deporranno le uova dopo aver introdotto le sfere di alcuni funghi (ambrosia) che serviranno da nutrimento per le larve.

I rami colpiti seccano sia perché vengono forati, e quindi il passaggio della linfa viene interrotto, sia per l’azione dei funghi.

Non esiste al momento una soluzione definitiva contro questi insetti anche se, commercialmente, si trovano prodotti chimici e trappole che possono ridurre il numero di esemplari. Molto importante è curare le piante in modo che siano vigorose e in buona salute, quindi con buona concimazione e regolari annaffiature perché il coleottero attacca preferibilmente le piante debilitate.

Molto importante è anche tagliare i rami colpiti e bruciarli immediatamente per eliminare le uova e le larve in modo da prevenire attacchi successivi.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana