Caccia al tesoro, libri e film, gli appuntamenti alla Biblioteca Ragazzi a Palazzo delle Muse

VIAREGGIO. Con il mese di ottobre e l’avvio del nuovo anno scolastico riprendono le attività della Biblioteca Ragazzi, curate dalla responsabile Tiziana Toto in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca, a Palazzo delle Muse in piazza Mazzini.

Si comincia giovedì 3 ottobre con una grande caccia al tesoro, in programma dalle 16.30 proprio tra gli scaffali: per i bambini sarà un’occasione per giocare ma anche per imparare a catalogare e posizionare i libri. Seguiranno il premio finale – un libro a sorpresa – per i vincitori e una merenda per tutti i partecipanti. L’iscrizione è obbligatoria e si può fare direttamente alla biblioteca di Viareggio.

Lunedì 14 ottobre, invece, parte la rassegna “Un libro, un film”, dedicata ai bambini compresi tra 5 e 10 anni di età: verrà proiettato il cartone animato “Ernest & Celestine”, basato sull’omonima raccolta di racconti dell’autrice e illustratrice belga Gabrielle Vincent, in modo che i bambini possano apprezzare le due diverse prospettive sulla stessa trama. L’appuntamento è per le 16.30.

Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, verrà raccontata la storia di “Soledad e la nonna”: sarà la festa dei fantasmi immaginari e i bambini saranno naturalmente invitati a travestirsi. Seguiranno attività creative e l’immancabile merenda “dolcetto o scherzetto”.

Rimangono, invece, ancora da definire le date degli appuntamenti “Nati per leggere”, progetto di lettura a voce alta per bambini da 6 mesi a 6 anni di età, e “Giochiamo insieme parlando francese”, iniziativa di inizializzazione alla lingua francese a cura di Jacqueline Augeyrolle.

Per informazioni: 0584/1841251 – 0584/945467

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana