Giovani promesse musicali al Premio Papini di Camaiore

CAMAIORE. Ha preso avvio al Teatro dell’Olivo di Camaiore la nuova edizione del ‘Premio Guido Papini’ di musica da camera. Una quarta edizione che conferma il successo della formula dell’evento, apprezzato e conosciuto a livello nazionale e internazionale, come testimoniano i partecipanti arrivati da ogni parte del mondo.

La prima giornata ha visto esibirsi i 10 partecipanti, divisi nelle due categorie ‘gruppi’ e ‘cantanti’, e di conseguenza l’arrivo dei primi verdetti della giuria, che hanno decretato il passaggi alle fasi semifinali. Dopo la dura selezione del venerdì, saranno quindi individuati i finalisti e infine i vincitori. Questi ultimi riceveranno il premio, con targa, riconoscimento in denaro e un concerto offerto dall’Associazione Culturale ‘Il Clavicembalo Verde’, durante la serata finale che si terrà sabato 26 ottobre a partire dalle ore 21, con ingresso libero al Teatro dell’Olivo, fino ad esaurimento posti. Gli appassionati di musica e spettacolo potranno quindi assistere ad una suggestiva esibizione da parte dei talenti più promettenti della musica cameristica.

Questi i nomi dei partecipanti al Papini 2013: per i gruppi musicali Exclusive sax quartet, Duo Ariani-Gianferrari, Trio Les Amis, Quartetto Indaco, DuoShishkov-Moroz, Quartetto Mitja, Duo Delle Donne-Tardino; per i cantanti (accompagnati da un musicista) Iris Duo, Duo Scaccabarozzi-Fiocchi Malaspina, Thalia Duo.

L’evento è diretto da Serena Sarperi, mentre in giuria siedono il pianista Pier Narciso Masi, la soprano Jenny Anvelt, il baritono Claudio Desderi, il sassofonista e direttore d’orchestra Federico Mondelci, il violinista Cristiano Rossi e Angelo Mantovani, presidente dell’Associazione ‘Il Clavicembalo Verde’.

Ti protrebbe interessare

La Monna Lisa e altre donne musa, conferenza a cura di Domenico Savini 

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana