Un versiliese in concorso al Festival del Cinema di Roma

MASSAROSA. Da Massarosa a Roma, in concorso al Festival del Cinema 2013. Bella esperienza quella che si appresta a vivere Andrea Chiantelli che parteciperà ad uno dei festival di cinema più importanti, con un cortometraggio di cui ha curato il montaggio e non solo.

L’opera si intitolare “Nato Prematuro“. Scritto e diretto da Enzo Cei (fotografo e regista di Pisa) vede Andrea Chiantelli al montaggio. Sarà in concorso per il premio CinemaXXI, dedicato ai cortometraggi, e sarà proiettato a Roma il prossimo 12 novembre. Si tratta appunto di un corto, un documentario (girato per quasi un anno all’ospedale pediatrico di Pisa) che racconta il percorso assistenziale cui sono sottoposti i bambini nati prematuri in un moderno reparto di Neonatologia. Il rapporto tra il neonato e l’ambiente medico infermieristico di accoglienza: macchine, terapie, esami, il pianto, la fame, il peso, il tempo, dentro quel misto di potenza, fragilità, miracolo e mistero che è la vita.

andrea chiantelli Per Chiantelli non è la prima esperienza cinematografica: un suo documentario è stato proiettato al Festival del Cinema di Venezia ed ha partecipato al montaggio anche de “La Fanciulla del Lago”, la storia del giovane Puccini diretta da Benvenuti.

Ti protrebbe interessare

La comunità internazionale si mobilita per Pietrasanta Capitale

DALLA TAVOLA AL SONNO, I CONSIGLI PER RIPARTIRE DI SLANCIO

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra