La “Turandot” di Puccini nell’ultima versione del videogioco di calcio Pro Evolution Soccer

VIAREGGIO. Tutti gli appassionati di calcio che hanno comprato l’ultima versione di Pro Evolution Soccer avranno udito una sinfonia familiare nell’avviare il celebre videogioco: nella colonna sonora figura addirittura il “Nessun dorma” di Giacomo Puccini.

Davvero curioso, insomma, udire la celebre romanza tratta dalla “Turandot” mentre si sceglie se giocare con il 3-5-2 o il 4-3-3, se giocare di giorno o di notte, a San Siro o all’Old Trafford. La Konami, azienda giapponese produttrice di videogiochi, rende così omaggio a uno dei compositori più apprezzati al mondo e che ha dato lustro a Torre del Lago e alla Toscana al di fuori dei confini nazionali.

Curiosità: Giacomo Puccini è nato nel 1858, anno in cui fu scritta la prima versione delle Sheffield Rules che introdussero nel calcio elementi quali colpo di testa, rimesse laterali, i calci d’angolo e di punizione, ed è morto nel 1924, pochi mesi dopo il trionfo ai Giochi olimpici di Parigi della formidabile Uruguay di Nasazzi, Petrone, Cea e Scarone.

Ti protrebbe interessare

Corsi Oss 2025/2026, fino a 480 posti disponibili per diventare operatore socio sanitario. Ecco come e quando iscriversi

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

 IL MAESTRO ANDREA BOCELLI E’ CAVALIERE DELL’ORDINE CIVILE DI SAVOIA