Prim’olio Primovino: a Camaiore nasce il brand “Miglior Olio della Via Francigena”

CAMAIORE. Camaiore premia e inaugura il brand “Miglior olio della Via Francigena”.

Durante la giornata conclusiva della manifestazione ‘Prim’Olio PrimoVino’ è stato infatti consegnato il riconoscimento per il miglior prodotto nato da un oliveto situato a meno di un chilometro dalla storica via di pellegrinaggio internazionale, alla presenza del sindaco Alessandro Del Dotto, dell’assessore a Turismo e Commercio Carlo Alberto Carrai, della presidente del Consorzio di Promozione Turistica Roberta Palmerini, di monsignor Damiano Pacini e di Alberto D’Alessandro, direttore della sede italiana del Consiglio d’Europa.vincitore-oliofrancigeno02

Lo stesso D’Alessandro ha sottolineato l’importanza e la novità realizzata dall’Amministrazione, un’iniziativa destinata a sbarcare in contesto europeo che servirà da promozione per il comune di Camaiore e per il percorso stesso della Francigena: ad aggiudicarsi il premio è stato l’olio del produttore Daniele Lencioni.

pane-olio-bambiniGrazie al sistema di valutazione ‘in diretta’ degli oli partecipanti al concorso, eseguita da esperti degustatori, il numeroso pubblico della manifestazione ha inoltre potuto seguire in tempo reale la valutazione e la votazione del miglior olio della quinta edizione di ‘Prim’olio Primovino’: a vincere il primo premio, tra i ‘Magnifici Sette’ selezionati per la fase finale, è stato Idamo Pardini, seguito da Robè “Il barbiere” Moriconi e dai ragazzi della Cooperativa Millefiori. Gli altri partecipanti, considerati parimerito, erano Alivio Da Prato, Pietro Meschi, Giovanni Bresciani, Elisa e Marco Lencioni. Il premio per il migliore olio prodotto da un’azienda è andato invece alla Fattoria Ceragioli di Santa Maria Albiano.vincitori-foto

Anche le scuole sono state coinvolte nell’elaborazione di etichette per olio e vino: ad essere premiati dall’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti sono stati i piccoli Tiziano Zanella e Sofia Del Dotto delle scuole elementari di Capezzano. Per i bambini anche una gustosa ‘merenda intelligente’ a base di pane e olio camaiorese. Apprezzata dai tanti visitatori la presenza degli stand delle associazioni del Palio dei Rioni di Camaiore, con la degustazione di prodotti tipici locali.

primolio-visitL’Amministrazione Del Dotto si complimenta con il Consorzio di Promozione Turistica e il Centro Commerciale Naturale città di Camaiore per l’ottima riuscita della quinta edizione dell’evento.

Ti protrebbe interessare

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta

Falco pescatore_foto di Pietro Fadda

All’Oasi Lipu Massaciuccoli i Colori dell’Inverno