Cultura, artigianato e turismo, la ricetta vincente di Pietrasanta nell’anno nero della Versilia

PIETRASANTA. Qualche giorno fa la Provincia di Lucca ha presentato i dati dell’affluenza turistica su tutto il territorio nel periodo gennaio-settembre 2013. Pietrasanta, in controtendenza con gli altri comuni limitrofi, ha registrato un aumento di presenze.

Sulle ragioni di questo dato confortante è stata data una lettura questa mattina, in conferenza stampa, dal sindaco Domenico Lombardi e dall’assessore al Turismo Luca Mori. Un ragionamento che parte da alcuni semplici ma significativi dati tratti dal lavoro svolto dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo.

Le mostre aperte nel Complesso di Sant’Agostino e a Palazzo Panichi e di diretta promozione del Comune di Pietrasanta sono state complessivamente 40: da questo dato sono escluse le manifestazioni espositive ospitate in altre sedi, vedi il pontile o la biblioteca. I visitatori sono stati 91.406 di cui si sottolineano i 36.477 di Italia – Francia nell’estate, gli 8.247 della personale di Gustavo Vélez in autunno e i 5.297 di Mario Marcucci lo scorso inverno.

Il Museo dei Bozzetti si mantiene uno dei poli di attrazione più significativo, in nove mesi( il dato è aggiornato a settembre) conta da solo 9.138 visitatori.

lombardi

Per quanto riguarda i grandi eventi gli appuntamenti culturali in senso stretto sono stati 7 su 33 complessivi tra i quali si segnalano eventi di sensibilizzazione ambientale, Carnevale, Arte del Ricamo e del Merletto, Radio Bruno, il villaggio di Babbo Natale. I soli appuntamenti di Anteprime, il Premio Carducci, il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, il Fatto Quotidiano, il Festival della Salute da soli hanno richiamato qualcosa come 58.553 presenze. Altro capitolo il Festival della Versiliana che ha chiuso la sua 34° edizione con grande successo: 27 giornate di spettacolo con 5 sold out per un pubblico complessivo di 22 mila presenze; 52 incontri al Caffè + tre in serale per 113 ospiti e circa 40 mila presenze stimate.

Si ricordano brevemente le iniziative contemplate dal pieghevole Grandi Eventi: Versiliana Festival, Anteprime, Premio Barsanti e Matteucci,Radio Bruno, Pietrasanta in concerto, Premio Carducci, Il Fatto Quotidiano, Festival della Salute, DOCartoon.

“I dati che ci provengono dal bilancio turistico – ha affermato l’assessore al Turiamo Luca Mori – fanno segnare su Pietrasanta un avanzamento di presenze che ci rende orgogliosi. Il nostro è un territorio a vocazione artistica e, anche se non si può gioire al massimo, è certo che il nostro dato sui flussi turistici sia in controtendenza. Sono in aumento gli stranieri rispetto a agli italiani con sei paesi che la fanno da padrone: Germania, Regno Unito, Russia, Paesi Bassi, Svizzera e Francia. Tengono bene gli alberghi e c’è un incremento di altre forme di accoglienza come le rta.”

PIetrasanta in Concerto“Sicuramente – ha aggiunto il sindaco Domenico Lombardi – il 2% in più di arrivi a Pietrasanta pone un elemento di soddisfazione e stimolino per le prospettive future. Ci sono a mio avviso tre sinergie in campo che permettono di raggiungere questi risultati: la voce cultura congiuntamente ad una grande fetta di artigianato artistico, che porta artisti e cultori dell’arte e, terzo, il settore turistico balneare e non.

“Se c’è stata una situazione sostanzialmente stabile, l’impennata è arrivata dalle presenze culturali e artistiche. Un segnale che indica bene dove dobbiamo veicolare gli investimenti. Investimenti che vanno fatti in sinergia tra pubblico e privato. Pietrasanta è una città che porta un forte ritorno mediatico, un dato importante per chi ci investe. Colgo a proposito l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto la nostra attività di promozione turistico-culturale – Regione Toscana, BCC Versilia Lunigiana e Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Mite Giovannetti D’Angiolo, Camera di Commercio di Lucca, Toscana Energia, Trony, Conad, Savema, EMI, VEA, Caffè Margherita e Torta di Mele.

“Ringrazio inoltre gli operatori culturali e del turismo, gli artigiani e i nostri cittadini che sono abituati alla dimensione internazionale di Pietrasanta. Ringrazio infine gli uffici e l’assessore al turismo Luca Mori per il lavoro svolto in questa direzione”.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta