PIETRASANTA. Venerdì 6 aprile è prevista nel centro storico di Pietrasanta la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore (meglio conosciuta come “Gesù Morto)”.
La Processione che prenderà il via alle ore 21 dalla Confraternita della Misericordia in via Mazzini, proseguirà lungo piazza Statuto, piazza Crispi, via Mazzini, fino a piazza Duomo, per concludersi intorno alla mezzanotte. Oltre alla processione saranno allestite sacre rappresentazioni in piazza Crispi, piazza Statuto e piazza Duomo.
Per far scorrere regolarmente la manifestazione il Comando di Polizia Municipale ha predisposto:
1. divieto di sosta, con obbligo di rimozione forzata, fino alle ore 24.00 e comunque al termine della solennità
– dalle ore 14.00, in piazza Crispi e lungo il lato sud di piazza Statuto, compreso fra via Piastroni e via del Teatro (gli stalli sosta riservati ‘invalidi’ saranno temporaneamente ed eccezionalmente spostati lungo il primo tratto di via del Marzocco).
– dalle ore 19.30 il divieto in piazza Statuto viene esteso anche al tratto compreso fra via Piastroni e via Mazzini.
2. divieto di transito nell’orario 21.00-24.00 e comunque fino ad avvenuta conclusione della cerimonia religiosa in:
– piazza Statuto, lato sud da via Mazzini a via Teatro
– piazza Crispi
– via Piastroni, tratto a nord di vicolo San Biagio.
A Strettoia i provvedimenti per il traffico riguardano, oltre la “Via Crucis” del venerdì Santo, anche il 1 aprile con la domenica delle Palme.
Per consentire lo svolgimento di queste processioni pasquali sono stati istituiti:
– Domenica 1 aprile, dalle 8.00 alle 11.00 divieto di sosta, con obbligo di rimozione forzata su tutta l’area di piazza don Perich, per consentire la “Benedizione delle palme” e la successiva processione fino alla Chiesa, lungo via Strettoia e via A.Paoli.
– Venerdì 6 aprile, dalle ore 20.00 alle 23.00, per consentire lo svolgimento della “Via Crucis”, divieto di sosta, con obbligo di rimozione forzata lungo via Paoli, via Strettoia, piazza Perich, via del Borgo, piazza del Borgo, via della Chiesa (da via del Borgo a via Paoli). Viene inoltre istituito lungo i percorsi della processione, temporaneo divieto di transito.