Camaiore, la differenziata cambia frequenza

CAMAIORE. La raccolta differenziata nel centro storico di Camaiore cambia volto, anzi… frequenza. Le nuove modalità del servizio di raccolta porta a porta, in partenza da lunedì 10 febbraio, sono state illustrate nel primo degli incontri con la cittadinanza, in Comune, dall’assessore all’ambiente Davide Dalle Mura e dai tecnici della società Sea. Mentre infatti va avanti la consegna alle varie utenze, domiciliari e non, di tutto il materiale necessario, dai calendari con le informazioni ai sacchi per la raccolta dei rifiuti, non mancano i momenti di confronto tra la gente e gli amministratori.

La principale novità è rappresentata dalla modifica delle frequenze di raccolta, che con una leggera diminuzione si assestano in linea a quelle della gran parte dei comuni della Toscana e del nord Italia, oltre che a quelle delle nuove aree di raccolta a Camaiore. Martedì e sabato per l’organico, martedì per gli imballaggi di plastica, mercoledì per carta, cartone e residuo secco indifferenziato. Rimangono poi sul territorio le campane per la raccolta di vetro e imballaggi in metallo.

Già dal primo incontro sono state molte le domande dei cittadini a cui è stata data risposta, dalla natura del conferimento di alcuni materiali particolari (ad esempio: il polistirolo va nella plastica, nel vetro non va mai gettata della ceramica…) agli accorgimenti per conservare i sacchi dei rifiuti senza disagi. Per comunicare esigenze particolari o prenotare ritiri specifici di materiale, si può contattare il numero verde dell’azienda 800-434509. Le informazioni possono essere richieste anche all’Ufficio Ambiente del Comune, 0584-986362.

“Assieme a Sea abbiamo deciso di rivedere il porta a porta in centro perché la resa avuta fino ad oggi non è buona – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto – Vogliamo continuare con decisione sulla strada del miglioramento del servizio e dlle percentuali di raccolta, oltre a quella del contenimento delle spese di gestione e delle tariffe.”

“Senza contare – aggiunge l’assessore Dalle Mura – che per noi il costo del servizio è rimasto invariato a fronte dell’estensione necessaria per la strategia Rifiuti Zero in zone del comune come Lido, Capezzano e le frazioni collinari. Il ‘reset’ nel centro storico è un modo per correggere le basse percentuali registrate fino ad oggi e non ripetere gli errori che sono stati commessi in passato. Chiediamo a tutti i cittadini di collaborare per ottenere i risultati sperati, con vantaggi per tutti. Per qualsiasi domanda o problema le istituzioni e l’azienda saranno disponibili”, concludono gli amministratori.

Nel prossimo futuro si prospetta l’estensione del servizio porta a porta nelle zone di Frati, Badia e Cafaggio, mentre su Lido, entro fine febbraio, saranno installate nella zona verso mare dell’Aurelia nuove isole ecologiche attrezzate. Per quanto riguarda il centro storico, prossimo appuntamento tra cittadini, Comune e Sea giovedì sera alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del municipio, in piazza San Bernardino.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido