IL NAUTICO DI VIAREGGIO REPLICA IN CAPITANERIA DI PORTO

DSCN0480VIAREGGIO. È appena terminata una settimana di lezioni in Capitaneria di Porto per alcuni ragazzi del Nautico di Viareggio che, questa mattina, per circa 30 alunni delle classi quarte si sono nuovamente aperte le porte degli uffici della Guardia Costiera.

Così come già avvenuto qualche settimana fa per altre classi, gli alunni, accompagnati da alcuni professori, hanno avuto modo di conoscere le motovedette e la sala operativa della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Qui hanno visto i moderni sistemi in possesso della Guardia Costiera, tra cui il sistema AIS ed il Safe Sea Net, strumenti altamente tecnologici che consentono di garantire la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare.

Ai ragazzi, gli uomini del Comandante Pasquale Vitiello hanno anche illustrato le varie procedure di soccorso nonché le principale regole per vivere il mare in sicurezza.

La visita si è poi conclusa con il segno tangibile del ringraziamento che i ragazzi hanno voluto lasciare alla Capitaneria di Porto di Viareggio: un elaborato dei ragazzi, realizzato con entusiasmo dagli studenti, che farà bella mostra di sé nel Comando di via Oberdan, a testimonianza della collaborazione tra la Guardia Costiera ed il mondo della scuola.

Ti protrebbe interessare

Rinnovo della rete di acquedotto, prosegue il cantiere a Camaiore

A scuola… di protezione civile

Stop idrico venerdì per alcune frazioni di Massarosa