DISCARICA DELLE CARBONAIE, L’ATTENZIONE RESTA ALTA

foto dal sito internet della Provincia di Lucca VIAREGGIO. È alta l’attenzione della Provincia sulla vicenda della bonifica della discarica delle Carbonaie, nel Comune di Viareggio. Dopo la riunione informativa e il sopralluogo effettuato nelle scorse settimane, la V commissione consiliare, formata da Isaliana Lazzarini, Stefano Francesconi, Luciano Bracciali, Fabio Giannotti e Gloria Puccetti, nei giorni scorsi insieme alla vice presidente della Provincia e assessore all’ambiente Maura Cavallaro, all’ingegner Pagni dirigente della Provincia, ad altri consiglieri versiliesi e ha incontrato i rappresentanti di Arpat, Gaetano Licitra, responsabile Arpat Lucca, Gilberto Baldaccini e Maria Giovanna Venturi, che hanno illustrato nei dettagli lo stato di avanzamento dei lavori.

Come risulta da una lettera della Regione Toscana, durante l’incontro è stato sottolineato che quella delle Carbonaie non è una discarica ma una bonifica ambientale di cui Arpat sta monitorando con cura tutte le operazioni. È in corso, inoltre, una procedura di autorizzazione presso Ato per poter scaricare il percolato e le acque di bonifica nella fognatura, cosa che sarà possibile a patto che si effettuino controlli costanti e puntuali sul funzionamento del depuratore.

Arpat, infatti, ha svolto attività di controllo sia sulle falde acquifere che sui terreni fino ad oggi liberati dai rifiuti e ha segnalato che durante le operazioni di bonifica gli scavi tendono a riempirsi di liquido, originato dal percolato della vecchia discarica ed acque di falda, che deve essere adeguatamente raccolto trattato.

Con l’incontro di mercoledì la V Commissione provinciale ha concluso i suoi lavori sulle Carbonaie raccomandando agli uffici del Comune di Viareggio, che seguono in prima persona la bonifica, a quelli della Provincia e a allo stesso Arpat di continuare a monitorare con cura e costanza la situazione.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana