Sicurezza nei cantieri, prosegue l’impegno di Massarosa

MASSAROSA. L’Amministrazione comunale di Massarosa ha appena rinnovato una convenzione per tutto il 2014 con il CPTLucca, in collaborazione anche con la Cassa edile e la Scuola edile lucchese, sulla base di un rapporto convenzionale già avviato nel 2012 e proseguito nel 2013, in relazione ai risultati raggiunti in termini di regolarità dei lavori, anche grazie a questa convenzione. “Alla fine del 2013- spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali- sono stati visitati 10 cantieri in cui venivano realizzate opere pubbliche, per un totale di 51 cicli di visite .

I controlli hanno riguardato aspetti diversi che vanno dalla posizione delle ditte, alle ore di lavoro denunciate fino alla regolarità dei versamenti contributivi . L’esito delle visite- prosegue- è stato nel complesso molto soddisfacente e non ha evidenziato criticità particolari”.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

“Riteniamo che garantire la sicurezza dei lavoratori sia una priorità degna di una società civile- sottolinea il sindaco Franco Mungai- e per questo abbiamo voluto, per primi, dare l’esempio assicurandoci che nei nostri cantieri fossero garantiti tutti i diritti dei lavoratori”.

Il responsabile del CPTLucca, Corrado Bernardi, conferma le valutazioni dell’Amministrazione e aggiunge “L’ ottima sinergia tra il Comune e il CPT, anche in raccordo con gli organi ispettivi, ha consentito un attento controllo dei lavori, favorendo sia la regolarità del lavoro che la tutela della sicurezza dei lavoratori; impegno ancora più importante in considerazione della complessità delle opere realizzate. L’auspicio è quello di estendere questi rapporti anche ad altre Amministrazioni sensibili alla sicurezza del lavoro”.

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

Forza Italia Massarosa, replica ai partiti di maggioranza

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi