Votoio: lavori in somma urgenza per 700 mila euro

PIETRASANTA. Nell’incontro a Vitoio tra amministratori, tecnici e residenti, alla presenza del Sindaco Domenico Lombardi è stata presentata la progettazione dei lavori in somma urgenza per il contenimento e la messa in sicurezza della frana che ha interrotto la strada pubblica, per un importo di circa settecentomila euro.

È previsto entro 15 giorni l’affidamento ad una ditta esterna , in base alla richiesta di appositi preventivi, dell’intervento di consolidamento che porterà in circa 5/6 mesi al ripristino provvisorio della viabilità per il passaggio degli automezzi. L’obiettivo è dunque quello di arrivare a completare l’intervento prima della fine della stagione estiva, per consentire di nuovo agli abitanti l’accesso in sicurezza al paese. Nel frattempo sarà affidata anche la progettazione dell’intervento definitivo di ripristino e reperiti i necessari finanziamenti.

Nell’intervallo di tempo che passerà per la riapertura della strada pubblica, saranno fatti ulteriori interventi per la sicurezza e la percorribilità della pista di cava che collega il parcheggio prima della frana al paese, per consentire il transito di mezzi 4×4 e permettere il trasporto controllato ed in determinate fasce orarie di persone e cose fino al paese. In questa fase verrà garantito anche il servizio emergenza 118 sulle 24 ore.

I residenti hanno richiesto all’Amministrazione l’impegno al rispetto dei tempi previsti per gli interventi, ed anche la continuità dei rapporti tra Comune e cittadini per ovviare per quanto possibile ai problemi che quotidianamente devono affrontare famiglie quasi isolate ormai da due mesi.

Ti protrebbe interessare

Due divani per Pediatria dal Roma Club Versilia

Apre il nuovo info point per turisti a Massarosa

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro