MASSAROSA. Lo scorsa 20 Marzo la Pro Loco di Massarosa dal Lago al Padule ha organizzato un incontro con i cittadini alla sede del Consiglio Comunale di Massarosa per la presentazione dell’associazione apolitica, apartitica e senza scopo di lucro.

La Pro Loco di Massarosa ringrazia l’intervento dell’amministrazione, in particolare l’assessore allo sport e all’agricoltura, Mariano Donati che da tempo sostiene le tesi proposte e tutti i numerosi cittadini presenti all’incontro.

L’associazione ha proposto lo snellimento delle pratiche burocratiche per la ristrutturazione e il rifacimento delle bilance e dei ricoveri dei barchini. Per questo l’Ente Parco si è reso disponibile a collaborare con il Comune  di Massarosa.

È  stata fatta anche la proposta per la pulizia e lo spagliamento dei fossi che potrebbero essere affidati a una Cooperativa di Massarosa. La Pro Loco, durante la serata, ha poi illustrato i propri obiettivi e la propria volontà di riportare le persone a vivere il lago nel rispetto delle tradizioni.

L’allontanamento dell’uomo, dovuto ai troppi vincoli burocratici, ha contribuito all’abbandono e al degrado. Sono stati approfonditi alcuni temi:  tutela e valorizzazione delle tradizioni della caccia e della pesca, coinvolgimento della popolazione residente, maggiore libertà  nel rispetto all’ambiente, operare per lo sviluppo del Lago e del Padule, promozione delle imprese e dei prodotti tipici locali, promuovere il dialogo degli enti con la popolazione residente, organizzare e promuovere eventi inerenti il Lago e il Padule.

A seguito della presentazione ci sono stati dibattiti e confronti dai quali è emerso un generale senso di amore e appartenenza a questo luogo, solo apparentemente abbandonato , ma allo stesso tempo così vivo nella memoria di chi ci è nato e di chi ci ha vissuto.

(Visitato 222 volte, 1 visite oggi)
TAG:
incontri lago mariano donati massaciuccoli massarosa padule Pro Loco

ultimo aggiornamento: 27-03-2014


“Quel bus salta sistematicamente la fermata”. Proteste dei genitori a Massarosa

La Fondazione Casa acquista la Ficaia: 16 alloggi per l’emergenza abitativa