(FotoMania)

Con l’estate garantita la sorveglianza dei bagnini sulla spiaggia libera in Darsena

VIAREGGIO. Con delibera della giunta, l’amministrazione comunale ha approvato l’istituzione del servizio di sicurezza, sorveglianza e salvataggio a mare durante il periodo considerato di maggiore affluenza di bagnanti – sabato 14 e domenica 15 giugno, sabato 21 e domenica 22 giugno, sabato 28 e domenica 29 giugno e tutti i giorni dal 1° luglio al 31 agosto – nel tratto di spiaggia libera tra Viareggio e Torre del Lago.

Il servizio consisterà in tre postazioni dotate delle necessarie attrezzature e presidiate ognuna da due operatori, debitamente brevettati dalla società nazionale di salvamento Genova (“bagnino di salvataggio”) o dalla sezione salvamento della Fin (“assistente bagnanti”, lettere M o MP), per un totale di sei unità più una per sostituzione turni di lavoro. Il servizio sarà attivo dalle ore 9.30 alle ore 19. La somma impegnata è pari a 48mila euro.

“Si tratta dell’attuazione di un impegno preciso che avevamo preso di fronte alla cittadinanza- commenta il sindaco Leonardo Betti – a fronte del quale non abbiamo voluto attendere come purtroppo è stata consuetudine degli ultimi anni, l’arrivo dell’estate e l’emergenza dettata dalle polemiche per il mancato o parziale avvio del servizio.

“Compatibilmente quindi alle casse dell’ente, abbiamo dato indicazioni precise perché questo servizio venga avviato entro metà giugno”.

Ti protrebbe interessare

Un corso gratuito per migliorare la comunicazione e le competenze relazionali

Grande attesa a Torre del Lago per il Gran Galà con Anna Netrebko

Lucca Comics & Games sbarca in spiaggia a Viareggio con giochi educativi per i bambini