SCUOLA PER LA PACE, AL VIA UNA MOSTRA SULLA STORIA DELLA PALESTINA

300021362 e314677171 nLUCCA. Si intitola “La Palestina della convivenza. Storia dei Palestinesi 1880-1948” la mostra promossa dalla Scuola per la pace della Provincia di Lucca che si inaugura domani venerdì 13 aprile, alle ore 18, a Palazzo Ducale: qui, nella sala Ademollo, si svolgerà un incontro con don Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi, moderato da Chiara Pellicci, giornalista di “Popoli e Missione”.

La mostra, allestita nelle sale Ammanniti e Staffieri, è una rigorosa opera di documentazione della storia dei Palestinesi, con fotografie-documento recuperate da diversi archivi palestinesi e non, che narrano la storia della Palestina dall’Impero Ottomano al 1948 e forniscono il ritratto di uno dei paesi più sviluppati dell’intero Medio Oriente, così com’era, almeno fino al primo dopoguerra e all’avanzata del sionismo.

L’evento è promosso in collaborazione con AGESCI Lucca 4, Associazione di amicizia italo-palestinese, Associazione palestinaGhassan Kanafani, Associazione Popoli Diritti Culture, Assopace Pisa, Comitato a sostegno della Resistenza del Popolo Palestinese – Versilia, Pax Christi – Punti Pace Viareggio e Pisa.

Il percorso fotografico, realizzato dall’Associazione Hawiyya di Siena, si compone di 21 pannelli con immagini fotografiche d’epoca alcune inedite e da una documentazione storica rigorosa, e narra le vicende vissute in Palestina dal periodo dell’Impero Ottomano a quello del Mandato Britannico, secondo un succedersi monografico particolarmente adatto all’apprendimento didattico e si rivolgono in primo luogo agli studenti delle scuole superiori ai quali è dedicato l’incontro previsto per le ore 10 di domani.

In esposizione, da una parte le immagini che mostrano una società urbanizzata, avanzata e aperta al nuovo, distinta dalle zone rurali, comunque organizzate e vitali, componendo un ritratto lontano da quello attuale e dall’altra i pannelli e i materiali divulgativi che raffigurano le conseguenze della prima Guerra Mondiale sulla popolazione, del declassamento della Palestina a zona mandataria affidata agli inglesi, della rivolta araba del ’36 contro la potenza straniera e della sua violenta repressione, degli attentati sionisti, fino al 1948.

La mostra, accompagnata da alcune fotografie scattate in Palestina dal gruppo scout Lucca 4, è a ingresso libero e sarà aperta dal 13 al 23 aprile, dalle 9 alle 19 (chiuso la domenica).

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana