Esercitazione della Protezione Civile alla scuola delle Suore Dorotee di Viareggio

VIAREGGIO. Stamani dalle ore 9.30 la Protezione Civile comunale ha realizzato e coordinato una esercitazione alla scuola delle Suore Dorotee di Viareggio che ha visto il coinvolgimento di cinque classi elementari, insegnanti e corpo non docente.

Lo scenario è stato un incendio interno alla scuola. Con fumo atossico si è simulato al piano primo un incendio in laboratorio che ha fatto scattare l’allarme: evacuazione immediata del piano terra e del piano secondo, mentre le classi del piano primo si sono barricate in aula. Il corridoio era pieno di fumo, sono arrivati i vigili del fuoco a domare l’incendio e a far evacuare le classi che erano in attesa in aula con porte sigillate e fazzoletti alla bocca.

Una volta fuori, in via XX settembre, mancava all’appello il tecnico di laboratorio svenuto ed intossicato nell’ambiente di lavoro. I vigili del fuoco con l’autoscala hanno provveduto al recupero aereo e la consegna ai volontari del servizio 118. Tutta l’area dell’esercitazione è stata piantonata dalla Polizia Municipale.

I ragazzi e le insegnanti hanno avuto una reazione positiva all’evento rispettando il piano interno di emergenza. I bambini se pur piccoli hanno sempre mantenuto la calma e seguito con scrupolo e curiosità le indicazioni dell’insegnante e dei vigili del fuoco. Questa esercitazione è la conclusione di un ciclo di lezioni su “Cultura di Protezione civile. Conosci il mondo che ti circonda e impara a difenderti” che ha portato i ragazzi a lezioni in classe e missioni in macchia lucchese e al Consorzio di Bonifica.

Il ringraziamento degli uffici della Protezione Civile comunale va a tutta la scuola, al corpo dei Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale e alle associazioni Libeccio Club, Croce Rossa Italiana e Legambiente Versilia.

Ti protrebbe interessare

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra