(foto Pomella)

Lutto a Camaiore, muore Paolo Dinelli, il “farmacista storico”

CAMAIORE. Un brutto lutto ha colpito questa notte la comunità di Camaiore. Alle 0,45 di oggi è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Paolo Dinelli, il “farmacista storico”. Nonostante il suo impegno nella sua professione infatti, a Dineli si deve la ricostruzione, con rigore scientifico e dovizia di particolari, della storia di Camaiore. Aveva 86 anni.

Tra i primi a ricordarlo Francesco Ceragioli, che con Dinelli aveva collaborato: Dinelli è anche l’autore della prefazione del libro “La Versilia” scritto dallo stesso Ceragioli che uscirà il prossimo 10 giugno.

paolo dinelli “Paolo Dinelli è stata una persona – dice Ceragioli – che sicuramente ha lasciato una impronta indelebile nella storia della nostra città. Non solo dal punto di vista professionale di farmacista, ma soprattutto come storico. I suoi due volumi sulla storia di Camaiore sono un pilastro per tutti coloro che vogliono conoscere la storia locale, sapientemente raccontata con rigore scientifico e dovizia di particolari. Ho avuto l’onore di conoscerlo profondamente, e la sua prefazione scritta il 15 maggio per la mia pubblicazione sulla Versilia, costituisce il saluto che ha lasciato a tutti noi. Grazie dott. Dinelli da parte di tutti coloro che sulla tua scia hanno trovato gli stimoli per la passione e l’amore per la conoscenza delle nostre radici”.

I funerali del dottor Dinelli si terranno lunedì 2 giugno, alle 17, nella chiesa della Colleggiata di Camaiore.

(ultimo aggiornamento 11.30)

Ti protrebbe interessare

Fiumi di soldi a Viareggio, smascherata la bisca clandestina

municipio viareggio

Viareggio, la maggioranza Del Ghingaro si regge su Lega e Fratelli d’Italia

Un versiliese in serie A: esordio per Marco Checchi