A Camaiore la cerimonia dI conmmemorazione dei caduti e dispersi in guerra

CAMAIORE. Sabato 21 giugno 2014 si è tenuta a Camaiore una riunione del Comitato Regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra. La giornata si è aperta con una cerimonia al Parco della Rimembranza durante la quale il Sindaco Del Dotto e il Presidente Regionale dell’associazione, Cav. Uff. Rag. Giovanni Franco Della Latta, hanno deposto una corona di fronte al monumento per i Caduti di tutte le guerre.

Il Comitato, formato dai presidenti di tutte le provincie toscane, ha onorato la bandiera tricolore sulle note del cerimonia-caduti-dispersi-guerra-02Silenzio d’Ordinanza. Dopo un momento di preghiera in onore dei caduti e dispersi, letta dall’orfana di guerra Elvira Venturini, il Sindaco ha preso la parola sottolineando l’importanza del messaggio di questa occasione:

“La vostra memoria ha un valore inestimabile, valore che deve essere trasmesso alle nuove generazioni. Spesso nei libri di storia, manca quell’umanità e quella realtà del quotidiano che abbonda nelle parole di chi la guerra l’ha vissuta per davvero. Queste parole siano feconde perché il mondo non soccomba più alla cieca violenza dei conflitti”.

La riunione di lavoro è poi proseguita nella sede della sezione di Camaiore, in via Gusceri.

Ti protrebbe interessare

La Monna Lisa e altre donne musa, conferenza a cura di Domenico Savini 

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

TORNA ENOLIA, IL TRIONFO DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DI QUALITÀ