Sosta gratis per mezzora: pace fatta tra Varia e Del Dotto

LIDO DI CAMAIORE. Rescissione consensuale del contratto che lega Pontile Project e Comune di Camaiore. La strada di una revoca unilaterale della convenzione da parte del Comune, con relativi strascichi giudiziari, paventata nei mesi scorsi, è stata a quanto pare scongiurata. Novità in vista invece per le tariffe sugli stalli blu, e per la (più volta promessa ma mai realizzata) prima mezz’ora di sosta gratuita.

Il contratto è quello che prevedeva la costruzione del pontile di Lido, di piazze e dei parcheggi da parte della società, che in cambio aveva ottenuto la gestione degli stalli blu e i diritti di superficie per 99 anni sugli spazi costruiti sul livello sotterraneo.

Fino a ieri le posizioni di Comune e Project erano molto distanti: c’era il rischio concreto che la questione finisse in tribunale. “Abbiamo trovato l’accordo sulla rescissione consensuale”,  dichiara invece a sorpresa il sindaco, che spiega che per ora non sono state stabilite tempistiche.

A quanto pare comunque con la rescissione il Comune dovrà pagare parte delle spese sostenute dall’azienda e circa un 10% di mancati guadagni: si parla di cifre che oscillano tra i 700mila e gli 800mila euro l’anno. Dall’altra parte potrebbero essere riviste tariffe e modalità dei parcheggi a pagamento, sia a Camaiore che a Lido, e prevedere la famosa sosta gratis per 30 minuti, che da tempo commercianti e residenti chiedono.

Ti protrebbe interessare

“A Pietrasanta un attacco istituzionale alla lotta contro la violenza maschile sulle donne”

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

un Caffé con Viareggio Fienile

Oltre 200 cittadini al Fienile per costruire insieme il futuro di Viareggio