Distretti industriali, a Pietrasanta focus sulle potenzialità della fibra ottica

PIETRASANTA. Si terrà domani – giovedì 10 luglio alle 16 – nella sede dell’Associazione Industriali, a Pietrasanta, il secondo dei tre incontri informativi programmati sul territorio sulle potenzialità e l’importanza della rete in fibra ottica installata dall’amministrazione provinciale di Lucca e da Telecom Italia e dedicata alle imprese dei distretti lapideo e cartario. L’iniziativa è varata da Lucense, Provincia di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’incontro ha uno scopo informativo sulla banda ultralarga e sui servizi ICT evoluti. Saranno fornite informazioni precise sulle caratteristiche, sui costi e sui contributi disponibili per le PMI relativi alla Rete evoluta a Larga Banda. L’intento è anche quello di sensibilizzare le imprese sulla valenza strategica e sulle opportunità offerte dai servizi di Cloud Computing, nonché a raccogliere gli interessi delle imprese stesse sui servizi Ict maggiormente legati al proprio business.

La Provincia di Lucca, insieme a Telecom Italia, ha realizzato la rete in fibra ottica in favore delle imprese dei distretti cartario e lapideo concretizzando un investimento di ben 13,3 milioni di euro reso possibile grazie ai contributi della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’amministrazione provinciale di Lucca è stata uno dei primi enti in Toscana, ma anche in Italia, ad avviare un progetto innovativo di tale portata che ha ottenuto, tra l’altro, il via libera dell’Unione Europea. E il modello seguito, quello del partenariato pubblico-privato, costituisce ormai un modello di riferimento a livello nazionale nel settore della banda larga. Oltre 80 km di cavidotti stesi su 11 Comuni della provincia (Capannori, Porcari, Altopascio, Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Barga, Castelnuovo Garfagnana, Gallicano, Villa Basilica, Pietrasanta e Seravezza), hanno consentito di potenziare 22 centrali Telecom sul territorio e di raggiungere (potenzialmente) circa 1100 imprese.

La Rete evoluta a Larga Banda consente collegamenti a internet fino a 100 Mbps sia in download che in upload, permette anche di abilitare i servizi più avanzati: dalla videocomunicazione, al backup remoto, al cloud computing, con i livelli prestazionali più evoluti oggi disponibili. Si tratta di un’infrastruttura importante e di una risorsa strategica per la competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio. I canoni di accesso alla rete sono sostenibili anche dalle PMI e saranno inoltre disponibili contributi pubblici all’attivazione del servizio.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana