(foto Chiara Buratti)

Furto di rame dal liceo, danni per 30 mila euro

PIETRASANTA. Si aggira intorno ai 25-30 mila euro (ma la cifra è sicuramente sottostimata) il danno economico e materiale patito dalla Provincia di Lucca per i furti di elementi in rame divelti dall’edificio dell’Istituto di istruzione tecnico-liceale “Stagi” di Pietrasanta.
La scuola è stata presa di mira dai ladri specializzati nei furti di rame avvenuti nelle ore notturne in due distinti episodi nei giorni scorsi.

L’assessore provinciale all’edilizia scolastica e alla pubblica istruzione Mario Regoli informa che è stato immediatamente denunciato il furto ai Carabinieri, ma sottolinea anche “le difficoltà della Provincia, in un momento di forti tagli alle risorse economiche dell’ente, a reperire i fondi per riparare il danno subìto e rimettere in sicurezza la scuola”.

Un danno che – come spiegano i tecnici dell’ufficio edilizia scolastica di Palazzo Ducale – potrebbe anche diventare più oneroso poiché la mancanza delle canale e dei discendenti in rame favorisce le infiltrazioni di acqua nella scuola e, in particolare, in alcuni spazi adibiti a laboratorio. I ladri, infatti, hanno danneggiato anche le guaine protettive delle coperture e rovinato alcuni intonaci ed elementi in cemento dell’istituto.
“Il fatto che in questo periodo non si svolga l’attività didattica – aggiunge Regoli – ci rincuora ben poco, perché il danno è notevole e soprattutto si rischia di arrivare a settembre con una serie di problemi del tutto imprevisti, tra l’altro in una scuola dove la Provincia ha investito recentemente quasi 1 milione di euro per l’adeguamento sismico e la ristrutturazione del primo padiglione dell’Istituto che necessita di ulteriori interventi migliorativi”.

Agli amministratori e ai tecnici provinciali, i Carabinieri hanno assicurato una serie di controlli mirati nella scuola oggetto del furto dei giorni scorsi.

Ti protrebbe interessare

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

Spaccio, tre arresti in Pineta