“Servono nuovi eventi per valorizzare la Versilia anche in bassa stagione”

VIAREGGIO. Confcommercio apprende con soddisfazione l’interesse mostrato dalla Regione Toscana sul tema dell’allungamento della stagione estiva. “L’impegno della Regione a venire incontro agli operatori danneggiati dal maltempo di questa estate anomala è certamente un fatto positivo”, sottolinea Piero Bertolani, presidente di Confcommercio Viareggio.

“L’auspicio è che questi aiuti riguardino tutti gli operatori e le imprese che fanno turismo. L’allungamento della stagione però deve essere visto come una doppia opportunità, in termini di benefici nell’incremento di presenze in coda all’estate, ma anche di ulteriore e più estesa promozione di tutte le ricchezze di un territorio eterogeneo e completo come la nostra Versilia.

“L’inaffidabilità delle condizioni meteorologiche di questa estate ha mostrato infatti come sia necessario elaborare alternative alla risorsa principale, che comunque è e resta il mare. Non possiamo fermarci a questo, anche perché gli ingredienti naturali per arricchire l’offerta turistica li abbiamo in abbondanza. La Versilia offre abbondanza di scenari: dal mare alla montagna, è di tutta evidenza quante siano le possibilità che concede un territorio che non è secondo a nessuno quanto a tradizioni, enogastronomia e sport.

bertolani piero“Basta guardarsi intorno per capire immediatamente le opportunità che sarebbe possibile cogliere, creando un programma di iniziative di richiamo per tutto l’anno e non solo a ridosso dell’alta stagione. Sono necessarie pertanto forti sinergie tra i vari comuni, la Provincia e le associazioni di categoria per creare eventi culturali e sportivi, che sposino le caratteristiche della nostra terra e valorizzino le eccellenze già massicciamente presenti.

“La Regione Toscana in questo può essere un interlocutore privilegiato, con un potenziale promozionale ben superiore a quello dei singoli enti coinvolti, e penso che le parole del governatore Rossi siano un primo passo verso questa direzione virtuosa per la quale Confcommercio è pronta a dare il suo contributo”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana